Mentre il Pd propone una tassa patrimoniale, noi proponiamo la flat tax che è già realtà per i lavoratori autonomi e vogliamo estenderla per i lavoratori e i pensionati con redditi fino a 70 mila euro lordi l’anno: le risorse verranno dalla delega fiscale e dal taglio degli sprechi del reddito di cittadinanza“. Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, intervistato dal Tg1.

Sul fronte previdenziale Salvini ha ribadito che la proposta della Lega è quella di azzerare la legge fornero e realizzare quota 41.

Elezioni 2022. Legge Fornero

“La flat tax già è realtà per 2 milioni di Partite Iva fino a 65 mila euro – ha detto Salvini noi proponiamo di alzare il tetto per gli autonomi a cento mila euro e progressivamente di estenderla alle famiglie, dipendenti e pensionati fino a 70 mila euro lordi di dichiarazione annua. I soldi si trovano dalla delega fiscale che già ha stanziato 9 mld per la riforma all’Irpef e dal taglio degli sprechi del reddito di cittadinanza che da solo costa 9 miliardi agli italiani“.

Quanto alla riforma delle pensioni, il leader della Lega ha ribadito che “la Legge Fornero va azzerata e quota 41 ha il sostegno di tutti i sindacati e costerebbe solo un miliardo che darebbe finalmente a 800mila lavoratrici e lavoratori la possibilità di andare in pensione“.