Il primo ministro finlandese Sanna Marin sta facendo notizia questo fine settimana dopo che un video trapelato sul web la mostra cantare e ballare con gli amici a una festa privata. La Marin ha dichiarato di essersi sottoposta ad un test antidroga dopo che il video della festa ha suscitato scalpore.
La risposta della ministra Marin alla polemiche: “Sono umana”
Attualmente, Sanna Marin, di anni 36, è diventata la più giovane primo ministro finlandese in assoluto da quando è stata eletta nel 2019. La sua risposta alle polemiche scatenate dal video è stata immediata:
Spero che nel 2022 sia accettato che anche i ministri ballino, cantino e vadano alle feste.
ha detto ai giornalisti.
Non desideravo che venissero diffuse immagini, ma spetta agli elettori decidere cosa ne pensano.
I critici hanno affermato che il video potrebbe danneggiare la reputazione del Paese e la fiducia che la sua gente ha nei suoi funzionari eletti. Alcuni si sono chiesti se la festa di Marin avrebbe interferito con la sua capacità di rispondere a una crisi, soprattutto dati i disordini in Europa per la guerra in Ucraina.
D’altra parte, molti hanno espresso sostegno a Marin, sostenendo che anche il primo ministro merita di rilassarsi con i suoi amici. Intanto, questa mattina Marin ha dichiarato di aver fatto un test antidroga per mettere a tacere le speculazioni sul coinvolgimento di sostanze illegali nel partito.
Il sindaco di Montreal sostiene il ministro Marin con un post ironico
In una storia su Instagram di sabato, Il sindaco di Montreal, Valerie Plante, ha pubblicato un video di Cyndi Lauper che balla sulla sua cover di successo del 1983 di “Girls Just Want to Have Fun”. Nel post in questione, la Plante ha preso le parti della Marin. Nel testo sovrapposto al video si legge infatti: “Io che rispondo alle polemiche sul primo ministro finlandese”.