Nella giornata di oggi Daniel Ricciardo ha annunciato – improvvisamente – che a fine stagione lascerà la McLaren. L’australiano ha svelato la separazione attraverso un post comparso sui social pochi minuti fa. Anche la Scuderia – attraverso un comunicato incrociato – ha ufficializzato l’addio da parte di Ricciardo, ringraziandolo per il lavoro svolto:

McLaren Racing e Daniel Ricciardo hanno concordato reciprocamente che Daniel lascerà la squadra al termine della stagione 2022. La squadra ringrazia Daniel per la dedizione e il contributo, compresa quella memorabile vittoria a Monza. Non vediamo l’ora di finire la stagione insieme.

Ricciardo è rimasto all’interno della scuderia britannica per due stagioni, arrivato nel 2021 dopo la separazione – anch’essa improvvisa – con la Renault. A questo punto, il suo posto potrebbe essere occupato da Piastri, il quale nelle scorse settimane aveva ‘rifiutato’ la guida dell’Alpine con cui è attualmente sotto contratto.

Formula 1, le parole di Ricciardo: “Il mio futuro tra breve”

Queste, invece, le parole di un Daniel Ricciardo che non ha voluto sciogliere alcuna riserva riguardo il prossimo futuro:

È stato un privilegio far parte della famiglia McLaren Racing nelle ultime due stagioni. Ma dopo diversi mesi di discussioni con Zak e Andreas abbiamo deciso di rescindere anticipatamente il mio contratto con il team e concordare di separarci reciprocamente alla fine di questa stagione. Annuncerò i miei piani futuri a tempo debito, ma indipendentemente da ciò che porterà questo prossimo capitolo, non ho rimpianti e sono orgoglioso dello sforzo e del lavoro che ho dato alla McLaren, in particolare la vittoria a Monza, la scorsa stagione. Mi è piaciuto lavorare con tutti alla McLaren sia a bordo pista che a Woking e darò il massimo dentro e fuori pista mentre ci godiamo insieme il resto della stagione. Non sono mai stato così motivato a competere e a far parte di uno sport che amo così tanto e non vedo l’ora di quello che verrà dopo.