I frullati di frutta estivi sono un vero concentrato di benessere: ricchi di vitamine, sono una scelta davvero ottima per nutrirsi, rinfrescarsi e idratarsi con pochissime calorie! Possono sicuramente rappresentare una valida alternativa a un pasto veloce, ma sono perfetti anche a colazione o come spuntino pomeridiano.

Frullati, centrifugati, smoothies: le differenze

Oltre ai frullati di frutta estivi, è possibile optare anche per degli ottimi centrifugati (o estratti), oppure scegliere degli smoothies o dei frappé. Ma quali sono le differenze?

Il centrifugato, o estratto, è un concentrato di vitamine e sali minerali ottenuto mediante centrifuga di frutta o verdura. L’estrattore separa il succo dalla polpa e dalla buccia e regala un cibo valido nutrizionalmente e poco dispersivo dal punto di vista digestivo ed energetico. Il frullato si ottiene mixando frutta frullata e latte fresco, mentre il frappè si ottiene quando al frullato si aggiunge il gelato. Lo smoothie, infine, è una bevanda di frutta o verdura frullata; nella preparazione si aggiunge acqua e yogurt magro, latte di soia.

frullati di frutta estivi

Frullati di frutta estivi: le ricette più sfiziose

Frullati di frutta estivi: il classico alla banana

Il frullato di banana è un grande classico: super nutriente, è perfetto per colazione. Unite una banana tagliata a tocchetti, un bicchiere di succo d’arancia appena spremuto, la polpa di un avocado ed un pizzico di zenzero in polvere nel frullatore ed azionatelo per pochi minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Avocado e basilico

Tra i frullati di frutta estivi questo all’avocado e basilico si caratterizza per un buon apporto nutrizionale e un gusto che lo rende perfetto anche come pasto leggero. Frullate la polpa di un avocado maturo e quattro foglie di basilico fresco insieme ad un bicchiere di latte di riso, un cucchiaio di succo di limone ed un cucchiaino di zucchero di canna integrale. Aggiungete un cubetto di ghiaccio per una bevanda rinfrescante.

Limone e zenzero

Freschissimo e dissetante, questo frullato è il fedele compagno delle giornate più torride. Vi occorreranno: due arance sbucciate e tagliate a spicchi, una banana, un bicchiere di yogurt vegetale, il succo di un limone, alcuni pezzetti di zenzero fresco o un cucchiaino di zenzero in polvere. Dolcificate con zucchero di canna, frullate e gustate.

Melagrana

Cosa c’è di meglio di un frullato alla melagrana? Il succo di melagrana è infatti ricco di antiossidanti, polifenoli e carboidrati energizzanti. Questo frullato viola preparato con bacche congelate, cremoso yogurt di soia e banana ricca di potassio ha un sapore fantastico per dare energia alla giornata.

Te’ verde

Tra i frullati estivi forse è quello più insolito. Si prepara utilizzando come ingredienti del tè verde lasciato raffreddare, una manciata di foglie di lattuga, una banana tagliata a fettine ed un dattero denocciolato. Otterrete così una bevanda gustosa ed arricchita dalle proprietà antiossidanti del tè verde.