Come allontanare le vespe, insetti fastidiosi e potenzialmente pericolosi che danno il tormento soprattutto in estate? Le vespe sono infatti capaci di rovinare pranzi e cene all’aperto, pic nic, bagni in piscina (visto che sono attratte dall’acqua) e di causare una considerevole dose di allarme e trambusto nel caso di un nido costruito vicino a un luogo abitato.
Le vespe, infatti, sono attratte dal cibo, dalle bevande zuccherata, da un profumi o shampoo particolarmente intensi o dai abiti colorati.
Ci sono vespe e vespe (e api)
Come allontanare le vespe? Innanzitutto bisogna capire se si tratta di vespe oppure di api. Per distinguerle in maniera facile basta fare caso al corpo: il corpo delle api è ricoperto di peli, mentre quello delle vespe è liscio e più allungato.
Inoltre, ci sono anche diversi tipi di vespe: in Italia le vespe più diffuse sono la vespa comune, la vespa germanica, la vespa cartonaia e il calabrone. Ma è facile avvistarne anche di altre specie, in certi casi potenzialmente pericolose e in altri totalmente innocue, anche se dall’aspetto minaccioso.
Le punture
Le vespe pungono per difendere se stesse o il proprio nido, ma può comunque capitare di essere punti anche se non si adottano comportamenti aggressivi nei confronti di questi insetti. Tranne che per i soggetti allergici, che potrebbero sviluppare reazioni potenzialmente pericolose, una puntura di vespa comporta normalmente un dolore iniziale, con successivo arrossamento, gonfiore e bruciore della pelle. Si può curare con impacchi di acqua fredda e creme apposite, che possono essere prescritte dal medico. Nel giro di due o tre giorni, il gonfiore e il prurito se ne vanno da soli.
Come allontanare le vespe
Per evitare di essere punti, è bene capire come allontanare le vespe da giardini e terrazzi. Le vespe non vanno però eliminate, perché hanno una loro utilità: si cibano infatti di insetti come ragni, zecche e afidi e ne limitano così lo sviluppo. Inoltre, sono il cibo preferito di molti volatili, come rondini e falchi che sono ghiotti di imenotteri.
Come allontanare le vespe?
Uno dei rimedi della nonna consiste nell’appendere un mazzo d’aglio agli alberi da frutto o nei luoghi visitati dalle Vespe: svolge una azione repellente e le vespe tenderanno a preferire le piante del vicino!
Per liberarsi dalle vespe si può fare ricorso ad alcune piante e sostanze a loro sgradite, disponendole lungo il perimetro del balcone e in punti strategici, come su tavoli o nei pressi di sedie e poltrone. Tra queste:
- Citronella: utilissima sia per le vespe, sia per le zanzare
- Aglio: presenta un odore particolarmente sgradito a questi insetti, basta posizionarne qualche spicchio agli angoli della terrazza e nei punti in cui si soggiorna maggiormente
- Caffè: questi insetti non amano nemmeno il profumo del caffè, quindi si possono posizionare delle ciotole lungo il perimetro del terrazzo, ricolme di fondi
- Erba gatta, dall’ottimo potere deterrente
Se le vespe sono in giardino, un valido aiuto sono. le siepi in alloro, altro vegetale che questi imenotteri non sembrano particolarmente amare. Ottimi anche piccoli cespugli di crisantemi, di timo e di geranio.
Come allontanare invece le vespe dalla piscina? Le vespe sono molto attratte dall’acqua, dove vanno ad abbeverarsi. Per mantenerle lontane dalla piscina e godersi una nuotata in sicurezza, è utile disporre piante deterrenti lungo il perimetro della piscina, come citronella, crisantemo e gerani. Ancora, si possono appendere degli specchi su pareti e rami degli alberi, che confonderanno le vespe facendo loro credere di essere vicine all’acqua e attirando la loro attenzione con l’intenso riflesso della luce.