Skip to main content
manifesto venezia 79

Venezia 79, annunciato per l’8 settembre l’Ukrainian Day

Il programma del Festival di Venezia numero 79 si arricchisce di un nuovo appuntamento dal valore molto simbolico. L’8 settembre andrà in scena l’Ukrainian Day con alcune iniziative per manifestare solidarietà al Paese e sostegno ai suoi artisti, con particolare attenzione alle condizioni dell’industria cinematografica.

Con questo evento, si legge in una nota, la Biennale di Venezia ribadisce il proprio ruolo quale piattaforma di dialogo culturale e di solidarietà per l’Ucraina, dimostrando che il cinema e la cultura non possono stare in silenzio di fronte a questa tragedia”. Gli appuntamenti dell’Ukrainian Day di giovedì 8 settembre avranno luogo dalle ore 10.00 alle 13.00 allo Spazio Incontri del Venice Production Bridge.

Ricordiamo che anche il Festival di Cannes aveva ricordato la Guerra in Ucraina, con un intervento alla cerimonia d’apertura in collegamento da parte del presidente Zelensky. Non sappiamo se anche al Lido di Venezia ci sarà un analogo discorso da parte del leader ucraino, ma comunque anche Venezia 79 ha mostrato la sua vicinanza all’Ucraina.

Venezia 79, anche la Biennale d’Arte aveva omaggiato l’Ucraina

L’edizione 2022 della Biennale di Venezia ha visto come evento collaterale “This is Ukraine: defending freedom”. Un progetto artistico militante dedicato all’Ucraina, in esposizione alla Scuola Grande della Misericordia fino allo scorso 7 agosto. Una mostra che univa l’arte ucraina a quella dei più grandi artisti contemporanei mobilitatisi contro la guerra. Un evento presentato dal PinchukArtCentre di Kyev e dalla Fondazione Viktor Pinchuk, con il sostegno del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Dopo l’omaggio artistico dunque anche un’intera giornata dedicata all’Ucraina a Venezia 79, con la cultura ed il mondo del cinema che mandano ancora una volta un messaggio chiaro.


Avatar photo

Thomas Cardinali

Sono Thomas Cardinali, sono un giornalista pubblicista iscritto all’albo Laureato in Scienze Storiche dotato di partita iva a regime forfettario. Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui Roma News, Gazzetta Giallorossa, FilmUp, per due anni con il Melty Group a Parigi dal gennaio 2015 fino al maggio del 2017, Empire Italia, dal novembre 2019 al maggio 2020 ho ricoperto la carica di caporedattore tv per Giornalettismo.com ho deciso di dedicarmi anche all’attività di ufficio stampa. Al momento collaboro con l'Università Niccolò Cusano nella redazione di TAG24 e come inviato per servizi rilanciati anche su Cusano TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *