In Nigeria si sono vissute ore di angoscia per le quattro suore cattoliche delle Sisters of Jesus the Saviour che erano state rapite, ma oggi è arrivata la bella notizia della loro liberazione: “Con il cuore pieno di gioia le sorelle di Gesù Salvatore desiderano annunciare la liberazione incondizionata delle quattro nostre sorelle, rapite lungo la strada Obigwe-Umulolo il 21 agosto 2022”, sono state le parole della segretaria generale dell’organizzazione Suor Zita Ihedoro nell’annunciare la liberazione delle quattro consorelle rapite domenica scorsa sull’asse stradale Okigwe-Umulolo nell’area del governo locale di Okigwe nello stato di Imo.
“Oggi è un giorno memorabile per noi. Pertanto, desideriamo condividere questa gioia con tutti gli uomini e le donne di buona volontà, che in un modo o nell’altro hanno contribuito alla liberazione rapida e sicura delle nostre care sorelle. Vi ringraziamo sinceramente per le vostre preghiere e il vostro sostegno morale in questo momento difficile. Che Gesù il Salvatore che siamo venute per servire vi benedica, vi protegga e vi sostenga, Soprattutto nei momenti di difficoltà”, conclude il comunicato firmato da Suor Zita Ihedoro e riportato da Fides.
Le quattro religiose, Johannes Nwodo, Christabel Echemazu, Liberata Mbamalu e Benita Agu, erano state bloccate dai sequestratori mentre si recavano alla messa di ringraziamento di una consorella la mattina di domenica 21 agosto lungo la strada Okigwe-Umulolo. Si tratta dell’ennesimo atto in Nigeria contro i cattolici, che arriva dopo quello dello scorso giugno in cui uomini armati hanno fatto irruzione nella chiesa di San Francesco Saverio a Owo, nello stato di Ondo, aprendo il fuoco contro i fedeli che celebravano la Pentecoste provocando numerose vittime tra cui diversi bambini.