Su Twitter spopola l’hashtag #facebookhacked, variante di #facebookdown, che riunisce la sorpresa di milioni di utenti all’apertura della Home di Facebook: un feed completamente impazzito che nasconde un cortocircuito dell’algoritmo.
Dai down ai bug, nuove magagne per Facebook
Ci risiamo, l’algoritmo di Facebook nuovamente in tilt. Questa volta il problema riguarda il “feed” dell’applicazione, vale a dire i post che compaiono nella sezione Home: di norma vengono infatti mostrati i post dei nostri amici e delle Pagine che abbiamo scelto di seguire.
Ebbene, milioni di utenti in tutto il mondo hanno iniziato la sessione mattutina di scrolling del feed notando però qualcosa di strano: i post proposti dall’algoritmo non rispondo ai criteri di visualizzazione che abbiamo selezionato. Come molti hanno poi ricostruito, l’algoritmo ha privilegiato i messaggi inviati dagli utenti alle pagine dei VIP senza un’apparente spiegazione. Per capire la portata del bug è sufficiente visitare il sito internet Down Detector, dove ciascuno di noi può effettuare una segnalazione quando riscontra problemi con i social network: migliaia i messaggi e gli screenshot che illustrano il problema.
Comparso nelle prime ore del mattino, il problema sembra rapidamente rientrato nel giro di un’ora anche se da Meta e da Mark Zuckerberg non sono arrivati comunicati ufficiali a riguardo. In ogni caso, un nuovo passo falso dell’applicazione che sta patendo la concorrenza interna con Instagram: a tal proposito, anche l’algoritmo del popolare social fotografico ha mostrato più di qualche incertezza, “pompando” nell’ultimo periodo soprattutto i post consigliati all’interno del feed.
Inutile dire che l’hashtag #facebookhacked (a cui poi si è affiancato il popolare #facebookdown) ha riunito la creatività degli utenti tech che hanno preso con ironia e simpatia la vicenda postando meme del creatore della piattaforma. Rimanendo in attesa di capire quando la piattaforma tornerà operativa, senza la confusione della prima mattina.