I primi verdetti dei playoff di Champions League sono arrivati tra sorprese e conferme. I match vedevano coinvolte 12 squadre dei vari campionati europei che si sono guadagnate la chance di accedere alla competizione per club più prestigiosa. Il ritorno era previsto in due trance: la prima oggi, martedì 23 agosto (andata 16 agosto), che aveva in programma i match Benfica-Dinamo Kiev (2-0 a favore dei portoghesi), Viktoria Plzen-Qarabag (andata finita in parità, 0-0) e Stella Rossa-Maccabi Haifa (2-3 all’andata); la seconda domani, mercoledì 24 agosto (andata 17 agosto), che vedrà invece in campo Trabzonspor-Copenhagen (1-2), Dinamo Zagabria-Bodo/Glimt (0-1) e PSV-Rangers (2-2).
⏰ RESULTS ⏰
???? Benfica, Maccabi Haifa, and Plzeň make it through to the 2022/23 group stage!#UCL
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) August 23, 2022
Champions League playoff: conferma Benfica, Stella Rossa out a sorpresa
L’edizione 2022/2023 della Champions League è alle porte, e i playoff decreteranno le ultime 6 classificate che si aggiungeranno ai 26 club che hanno già staccato il biglietto per la fase a gironi. Tre delle sei squadre coinvolte nei playoff hanno già festeggiato il traguardo stasera, martedì 23 agosto, nella gara di ritorno. I tre match si sono giocati a partire dalle ore 21:00 e sono terminati con qualche sorpresa. Benfica-Dinamo Kiev non ha deluso le aspettative. I portoghesi, super favoriti, avevano già fatto un passo avanti verso il traguardo dei gironi riuscendo a vincere 2-0 in casa degli ucraini. Anche nella gara di ritorno è stato il Benfica a fare la partita, con la gara già chiusa nel primo tempo. Otamendi al 27′, Rafa Silva al 40′ e Neres al 42′ hanno deciso il match per 3-0 regalando alla squadra una vittoria tranquilla.
Il secondo match dei playoff di Champions League ha visto in campo Viktoria Plzen-Qarabag, dove tutto sarebbe potuto accadere. Lo 0-0 dell’andata ha messo tutto in discussione per il ritorno dei playoff, vinto in rimonta dal Viktoria. Il club della Repubblica Ceca ha subito gol al 38′, in rete Ozobić, ma ha saputo recuperare nel secondo tempo. La parità è stata riportata al 58′ da Kopic e Kliment al 73′ ha completato il lavoro, arrivando diretti ai gironi della prossima Champions League grazie al 2-1 finale. A chiudere il trittico della serata la sorpresa: Stella Rossa-Maccabi Haifa incorona gli ospiti, lasciando fuori dai gironi i serbi. Già all’andata gli israeliani del Maccabi Haifa avevano sorpreso per il risultato di 3-2 e stasera il 2-2 li ha fatti accedere definitivamente ai gironi. La Stella Rossa ha mostrato grande spirito e coraggio sin dai primi minuti, riuscendo a trovare il vantaggio con Pešić al 27′. Ivanić al 43′ ha portato i serbi sul 2-0, e portando il match della loro parte intravedevano già la vittoria. Il Maccabi Haifa ha però ribaltato tutto, con anche lo zampino degli avversari. Al 45+5′ Sundgren ha accorciato la distanza e al 90′ la beffa: l’autogol di Pavkov consegna agli israeliani il pass per la Champions League.
Le squadre ancora in bilico e i sorteggi
Mancano solo tre squadre per completare l’organico delle 32 partecipanti alla competizione europea. A dover passare ancora per i playoffi di Champions League sono Trabzonspor, Copenhagen, Dinamo Zagabria, Bodo/Glimt, PSV e Rangers. Le partite in programma mercoledì 24 agosto alle 21:00 chiuderanno i giochi. Invece, giovedì 25 agosto si terrà il sorteggio degli otto gironi da quattro squadre ciascuno che darà ufficialmente inizio alla Champions League 2022/2023.