In estate viene sicuramente voglia di sfiziose ricette con le melanzane.
Chi l’avrebbe mai detto che in qualche modo le melanzane hanno legami di “parentela” con patate, pomodori e peperoni? Eppure tutti questi ortaggi fanno parte della famiglia delle Solanacee e presentano una grande versatilità in cucina, permettendo ricette facili e veloci con le melanzane e affini.
Da noi le melanzane (Solanum melongena) più diffuse sono di due tipi (Solanum integrifolio e Solanum gilo). Il loro nome ispira subito una curiosità: perché si chiamano così? La fantasia della tradizione ci riporta che la sua non commestibilità da cruda l’ha fatta chiamare così ricordando una “mela non sana”. Ma, si sa, le nebbie etimologiche sono ben fitte e lasciamo la fantasia alla tradizione.
Ciò che si deve dire è invece che la pianta della melanzana, nelle zone tropicali, è perenne. solo da noi, a causa degli inverni rigidi dobbiamo ripiantarle ogni anno.
Questo ortaggio, originario di una vasta zona dell’Estremo Oriente (dalla Birmania alla Cina) è stata addomesticata in Cina, così dicono i documenti, già nel 59 avanti Cristo: quindi la sua presenza sulle tavole di tutto il mondo è piuttosto lunga.
Sarà anche per questo che di ricette con le melanzane facili e veloci se ne trovano a tutte le latitudini, facendo viaggiare la fantasia degli chef e l’appetito dei buongustai.
Ricette con le melanzane
Come si diceva le melanzane hanno un posto di favore sulle tavole di tutto il mondo, perché le ricette con questo ortaggio sono facili e veloci da fare, ma possono anche dare grandi soddisfazioni se ci si impegna un po’ di più.
Partiamo allora dalla crema di melanzane, che si ottiene cuocendo in acqua aceto e sale la melanzana tagliata a strisce sottili. Una volta pronta, scolata e tamponata con un panno, le striscioline vanno condite con peperoncino, origano, aglio e olio extravergine d’oliva. Una passata al frullatore ed il gioco è fatto.
Prelibatezze al forno
Le melanzane si possono definire anche un ottimo driver per portare sulla tavola qualcosa di gustoso e leggero. Come nel caso delle melanzane ripiene di riso: mentre lessate del riso (basmati o arborio oppure del venere se volete stupire i commensali con colori forti) con un cucchiaio svuotate le melanzane lasciando un centimetro di polpa mentre il resto lo terrete da parte. Riscaldate al forno a 180° per circa 30 minuti le melanzane dopo averle salate leggermente. Nel frattempo potete sbollentare dei pomodorini, e dopo averli passati in acqua fredda e pelati, riduceteli a pezzetti mescolandoli a cipolla e aglio aggiungendo anche la polpa precedentemente avanzata. tagliate a dadini della mozzarella e aggiungetela al riso ormai cotto assieme a parmigiano reggiano e foglie di basilico spezzettate. Riempite le melanzane che avevate svuotato con il composto e passate il tutto al forno a 180° per 10 minuti. Poi le potrete degustare calde o fredde.
Come si diceva le ricette con le melanzane facili e veloci sono tante e ottime per l’estate: ne sono un esempio gli involtini di melanzane al forno. Ecco come farli: dopo aver affettato le melanzane e passate al forno a 180° per 30 minuti, preparare un sugo di pomodoro con aglio e basilico fresco. Una volta pronte le fette di melanzane, su ognuna mettete una fettina di formaggio e una fetta di basilico, e chiudete il tutto con uno stuzzicadenti. A questo punto immergeteli nel sughetto che avete preparato: questa è una prelibatezza vegetariana.
Profumi d’oriente
Anche il babaganoush è un grande classico del ricettario che ci permettono le melanzane. Questa deliziosa crema ha origini mediorientali ed è anche conosciuta come moutabal o caviale di melanzane. I suoi ingredienti sono pochi e la preparazione facile e veloce: melanzane cotte al forno, pasta di sesamo o tahina, succo di limone, aglio, olio e prezzemolo. Una volta cotte al forno e spellate le melanzane, si mescola con un cucchiaio di legno la polpa alla tahina, al succo di limone e agli altri ingredienti. Se volte una crema più fluida utilizzate un frullatore.
Ricette con le melanzane facili e veloci: la pasta alla Norma
Italianissima ricetta dalle origini siciliane che chiede solo pomodoro fresco, melanzane fritte, foglie di basilico fresco e ricotta salata a fine cottura. Preparate un classico sugo di pomodoro con passata, un pizzico di sale e aglio aggiungendo solo a fine cottura il basilico fresco. Preparate delle piccole e sottili fette di melanzana che andrete a friggere nell’olio di girasole. Una volta lessata la pasta versatela nella padella con il sugo, aggiungete le melanzane fritte e mantecate con la ricotta salata. Non serve altro: una vera sinfonia!