La Ternana ha chiuso per Raul Moro e si assicura le prestazioni di uno dei giovani più promettenti della Serie A. È infatti ufficiale l’arrivo del giovane, classe 2002, proveniente dalla Lazio, squadra con cui ha prevalentemente giocato con la formazione Primavera, ma mostrando ottimi numeri e giocate anche nei pochi minuti a disposizione in Serie A. Fantasia, qualità, rapidità ed estro: sarà tutto ciò che Raul Moro metterà a disposizione della Ternana. Per l’esterno spagnolo sarà la prima vera occasione – dopo aver mostrato di poter fare la differenza con i pari età – di dimostrare il proprio valore, da sempre ritenuto alto ma ancora mai espresso pienamente in Serie A. Il ragazzo è reduce dalla prima stagione nel giro della Lazio dei grandi dove ha collezionato 11 presenze (191’) e un assist in Serie A oltre a 2 presenze in Coppa Italia e a 5 in Europa League, dove ha collezionato comunque solo 69’. La sua miglior stagione in biancoceleste è stata quella del 2020/21, quando con la Primavera laziale ha segnato 11 gol e servito 5 assist in 22 partite, realizzando anche la rete decisiva in Coppa Italia di categoria (dove è stato capocannoniere con sei reti) contro il Verona. Esterno d’attacco, di piede destro, ama giocare a sinistra per accentrarsi e cercare la giocata in mezzo con il proprio piede forte.

Raul Moro alla Ternana: i comunicati

A ufficializzare la buona riuscita della trattativa sono stati i due club con due diversi comunicati sui propri siti ufficiali. Prima la Lazio, che ne ha comunicato la cessione: “La S.S. Lazio informa di aver ceduto temporaneamente, sino al 30/06/23, il calciatore Moro Prescoli Raul a favore della Ternana Calcio, partecipante al campionato di Serie B”. In seguito, anche la Ternana ha comunicato l’ufficialità della trattativa: “La Ternana Calcio comunica di aver acquisito dalla S.S. Lazio le prestazioni sportive del calciatore Raúl Moro Prescoli. Il diciannovenne attaccante spagnolo (è nato ad Abrera, Catalogna, il 5/12/02), si trasferisce a Terni con la formula del prestito fino al termine della stagione. Raúl è cresciuto nelle giovanili dell’Espanyol per poi vestire le maglia del Barcellona Under 18. Acquistato dalla Lazio nel 2019 disputa 42 gare (22 reti e 8 assist) con l’Under 19 biancoceleste. Con la prima squadra laziale vanta anche 13 presenze in Serie A (con 1 assist), 2 presenze in Coppa Italia e 5 gettoni in Europa League. L’esordio nella massima serie italiana è datato 20 luglio 2020, contro la Juventus. Benvenuto Raúl!“.

La stagione della Ternana

Bilancio in chiaroscuro per la Ternana di Cristiano Lucarelli, che ha iniziato il campionato con una sconfitta e una vittoria nelle prime due giornate. I rossoverdi hanno perso la gara d’esordio per 2-1 contro l’Ascoli in trasferta (gol di Favilli per la Ternana, Botteghin e Collocolo per l’Ascoli), ma hanno poi vinto per 1-0 la prima sfida casalinga contro la Reggina grazie alla rete al 26′ di Partipilo. Tre punti in due partite dunque per gli uomini di Cristiano Lucarelli, che ambiscono a una tranquilla salvezza. A inizio campionato anche l’eliminazione dalla Coppa Italia a opera della Cremonese, che ha battuto la Ternana per 3-2 (di Rovaglia e Palumbo le reti rossoverdi).La prossima sfida vedrà il club di Lucarelli sfidare il Modena in trasferta.