Zipline: dove farlo in tutta Italia per provare pura emozione? Dove lanciarsi nel vuoto a velocità pazzesca appesi ad una fune?
La prima volta lo fece un funambolo in piazza San Marco a Venezia a metà del Cinquecento per omaggiare il Doge attraversando la piazza su una fune tesa dal campanile a palazzo Ducale. Era la prima zipline della storia: il volo dell’angelo ancora oggi apre il Carnevale veneziano. Ma gli amanti del brivido a chi devono rivolgersi?
Cos’è questa novità
Dunque riassumiamo: zipline nella lingua di Dante si traduce in teleferica, ed è un cavo teso nel vuoto al quale ci si aggancia con un’imbracatura che permette di scendere a forte velocità letteralmente volando su panorami di tutti i tipi.
Questa esperienza sta riscontrando un importante successo nel pubblico ed è per questo che sempre più località, in particolare montane, si stanno attrezzando con strutture sempre più competitive e vertiginose. Interessante ricordare che le teleferiche sono da tempo immemorabile uno strumento di lavoro strategico per chi vive in montagna: ad esempio servivano a spostare materiali ed attrezzi da monte a valle.
Zipline: dove farlo in tutta Italia
Come anticipato le zipline sono delle teleferiche dedicate allo spirito ludico dei più avventurosi, che permettono di scendere dalla cima di un monte, con una o più tappe, fino a valle sfruttando la velocità della pendenza della fune. Ovviamente si scende imbragati e, a parte la gestione dell’adrenalina, l’unica preoccupazione è ammirare da una prospettiva unica i panorami suggestivi che si sorvolano.
Lago Maggiore
Se la vostra domanda è “zipline, dove farlo in Italia?” la risposta inizia sul lago Maggiore: il cavo d’acciaio è lungo ben 1850 metri e viaggia a 350 m da terra. Occorrono nervi saldi perché si raggiunge la velocità di circa 120 km orari. Ci sono due possibilità per scendere: comodamente seduti, oppure, per chi ha sangue freddo da vendere, sdraiati in avanti, in posizione “Superman”. Questa zipline è aperta da aprile a settembre e si trova in località Alpe Segletta ad Aurano (VB).
Vagli park
Al Vagli Park (LU) la zipline è una delle attrazioni del parco avventura ed si può scendere da soli o in coppia. Il cavo, che parte a 350 metri dal suolo, è lungo 1.500 metri e permette di raggiungere la velocità di 130 km orari passando sul lago sottostante.
San Tomaso Agordino
Zipline, dove farlo se non sulle Dolomiti? Poco distanti da Cortina d’Ampezzo, a San Tomaso Agordino, si può scendere lungo i 1.600 metri di una zipline che permette di toccare gli 80 km orari sfrecciando in mezzo a magnifici panorami dolomitici.
Rocca Massima
Se si vuole raggiungere una velocità folle, in due minuti di adrenalina totale, si può affrontare Flying in the sky, zipline che si trova a Rocca Massima in provincia di Latina. Aperta da giugno a ottobre, il suo cavo è lungo ben 2.225 metri e per questo risulta la più lunga al mondo. La velocità media di discesa è di 130 km orari ma si toccano punte di 170 km/h.
Castelmezzano
A Castelmezzano, in provincia di Potenza, il Volo dell’angelo è lunga 1415 metri e si scende a una velocità media di 110 km orari. La particolarità è che nella stessa località c’è un’altra zipline, lunga 1452 metri con una velocità media di 120 km/h.
Sauris
Concludiamo l’elenco del dove fare le zipline in Italia con l’ultima arrivata, la zipline di Sauris in provincia di Udine, aperta da aprile a fine ottobre, che permette, con una distanza complessiva di 2.500 metri di cavo suddiviso in tre distinti voli, di librarvi sopra uno dei più bei panorami delle alpi orientali, sopra un lago cristallino e boschi incontaminati, viaggiando ad una media di 80 km orari con punte di 100 km/h.