Torna la Formula 1 e non arrivano buone notizie per Charles Leclerc. Dopo lo stop estivo, infatti, partirà un minimondiale con tre weekend di gara consecutivi tra Spa, Zandvoort e Monza. Ma il monegasco rischia di ritrovarsi penalizzato già in Belgio, con il nuovo ibrido che, però, costerà cinque posizioni di penalità a Leclerc.

La penalità di Leclerc rischia di chiudere definitivamente il mondiale

Ottanta punti da recuperare non sono sicuramente pochi e per qualcuno una rimonta sembra impossibile. La Ferrari, però, punta a recuperare questo gap immediatamente, portando un nuovo motore che, allo stesso tempo, costerà una penalità a Leclerc. Non saranno i 15 cavalli in più a cambiare gli equilibri, ma il monegasco avrà una macchina che gli permetterà di giocarsela con Verstappen anche sui rettilinei, vero punto di forza della Red Bull. In un circuito come quello belga, poi, avere un motore potente conta e non poco, con una rimonta che non sembra poi cosi impossibile.

Allo stesso tempo bisognerà vedere se la stessa Red Bull sarà riuscita ad alleggerire il telaio e se la Mercedes saprà chiudere il gap approfittando anche delle nuove regole anti porpoising che entreranno in vigore proprio in Belgio. Ma oltre a Leclerc, anche Sainz potrebbe beneficiare di nuovi aggiornamenti. L’obiettivo è quello di arrivare al massimo a Monza, gran premio dove il motore conta, e non poco, e circuito di casa peri i tifosi della rossa. Tra Belgio ed Italia, però, ci sarà Zandvoort, il gp d’Olanda e casa proprio di Max Verstappen, nella speranza di replicare il risultato dell’Austria sul circuito della Red Bull.