Gino Cogliandro è morto, se ne va l’attore e comico caratterista napoletano che raggiunse il successo grazie al trio comico dei Trettré dove ha lavorato insieme a Mirko Setaro e Edoardo Romano. Gino Cogliandro è morto oggi, martedì 23 agosto 2022, all’età di 72 anni.

A dare notizia della morte di Gino Cogliandro è Gianni Simioli de La Radiazza che sui social scrive:

“Addio a GINO COGLIANDRO dei TRETTRE. Ripeto: a me, me pare ‘na strunzata, ma, purtroppo, non lo è. E ascolto a volume altissimo: “Beach on the beach”.

Il trio di comici, prima di acquisire il nome Trettré esordì nel 1975 sotto il titolo “I Rottambuli”. Inizialmente Gino Cogliandro non faceva parte della formazione originale, ma sostituì Vessicchio che decise di proseguire il suo percorso di musicista e quindi lavorò fianco a fianco con Setaro e Romano. Memorabile fu il loro lavoro al fianco di Paolo Villaggio in Un fantastico tragico venerdì e Che piacere averti qui.

Dopo Drive In, i Trettré parteciparono ad altre trasmissioni televisive tra cui spicca sicuramente Buona Domenica. Oltre ad aver recitato in tanti film, tra cui una partecipazione recentemente al film Vecchie Canaglie in cui uno dei protagonisti è Lino Banfi, Gino Cogliandro è ricordato anche come inviato di Forum dal 1997 al 2005.