Yeman Crippa è entrato nella storia dell’atletica tricolore vincendo gli Europei di atletica 2022 nei 10.000 metri. L’atleta, infatti, è stato autore di una rimonta bellissima nei confronti di Mezgni, superandolo nei ultimi istanti della gara per conquistare un oro davvero desiderato in casa azzurra. Queste le parole di Crippa rilasciate in un’intervista alla Gazzetta dello Sport:

Fossi partito prima all’inseguimento del norvegese Mezgni avrei forse evitato un po’ di suspance, ma così è stato ancora più bello. Del bronzo nei 5000 avevo goduto a metà, questo oro mi riempie di gioia. Non sarà appagato sino a quando non raggiungerò gli obiettivi degli altri. Voglio emulare Marcell, Gimbo e i loro trionfi olimpici. Qui siamo a livello europeo e non posso dire di essere il migliore.

Europei atletica 2022, Crippa: “Voglio provare la maratona”

A sentire le parole di Yeman, il futuro sembra non avere più confini in termini di distanza gara. Crippa avrebbe tutta l’intenzione di testarsi anche nella maratona. Un progetto eventualmente da esplorare il prossimo anno:

In primavera in accordo con il mio allenatore Massimo Pegoretti vorrei debuttare nella maratona. Ci devo pensare bene, ma il progetto mi affascina. Voglio capire quanto posso valere, credo più che in pista.

Quindi, il classe 1996 ha chiosato parlando dell’influenza della tecnologia nel mondo dell’atletica e dando appuntamento ai prossimi giorni:

Le nuove scarpe hanno fatto fare dei progressi assurdi, lo vedo tra i miei amici quasi amatori. Ben venga la tecnologia, come le lucine sul cordolo che dettano il ritmo. L’importante è che ci siano dei limiti e regole uguali per tutti. Prossimi appuntamenti? Sabato sarò sugli 8 km del Giro delle Mura di Feltre e martedì 30 al meeting di Rovereto. Vorrei scendere sotto i 13 minuti nei 5000.