Inondazione a Dallas causata dalle forti piogge che hanno allagato la città e il nord del Texas, trasformando le strade in fiumi e sommergendo le auto, mentre la pioggia continua a colpire il sud-ovest americano. Disagi per i voli che hanno subito ritardi o cancellazioni.

Le piogge a Dallas sono iniziate Domenica sera come parte di un “evento di forti piogge di più giorni” e dopo qualche ora si sono trasformate in una vera e propria inondazione.

Nell’area di Dallas, interessata dall’inondazione, si sono registrati 7,8 pollici di pioggia in sole tre ore, segnando il tasso di precipitazioni più alto mai registrato durante il diluvio. Complessivamente, a est del paese sono stati segnalati quasi 10 pollici di pioggia. L’area di Dallas-Fort Worth ha registrato 10,33 pollici di pioggia, rendendo questo, l’Agosto più piovoso mai registrato.

Si prevede che la pioggia si sposterà nelle prossime ore lungo la valle del Mississippi continuando anche nel corso della settimana. Foto e video che circolano sui social media hanno mostrato strade inondate dall’acqua e auto sommerse dalle inondazioni.

In un video condiviso sui social si vede l’autostrada I-30 gonfia d’acqua, autocarri e autotreni fermati per l’impossibilità a circolare e parti sommerse nel centro di Dallas nella sola giornata di Lunedì mattina, prima dell’ora di punta.

“Sono qui da più di un’ora… sono quasi a casa”, ha detto Jimmy Dede McCoy in un video trasmesso in diretta su Facebook poco prima delle 4 del mattino di Lunedì. “Sono già tutti bloccati nelle loro macchine. Sembra un fiume.”

Inondazione Dallas: tante le chiamate ai Vigili del fuoco

A partire da Lunedì pomeriggio i Vigili del fuoco di Fort Worth hanno risposto a 133 chiamate di alta marea e sono accorsi con gli equipaggi e i mezzi di soccorso sulla scena di 38 diverse chiamate causate dall’inondazione.

A Tucson, in Arizona, i Vigili del fuoco hanno soccorso 21 persone tra cui un bambino che si trovava nelle acque di un fiume del Parco nazionale della Valle della Morte in California. Si stima che circa 1.000 persone sono state travolte dall’inondazione che li ha sorpresi improvvisamente.

La NWS ha affermato che l’avviso di inondazione durerà fino alle 13:00 ora locale. Il servizio meteorologico ha twittato che: “la pioggia continuerà a cadere con pericolose inondazioni improvvise in tutta la contea di Dallas. Se possibile, evitare le strade!”

Il servizio meteorologico ha avvertito la gente del posto di evitare di guidare su strade allagate o bloccate, di stare fuori dalle aree allagate e di prendere percorsi alternativi per andare al lavoro nelle prossime ore.

Voli cancellati o ritardi a causa della pioggia

Secondo il Servizio meteorologico nazionale la pioggia ha provocato centinaia di cancellazioni e ritardi dei voli infatti, anche le compagnie aeree sono state colpite dal maltempo, solo Lunedì scorso, sono state ordinate le chiusure degli aeroporti di Dallas-Fort Worth e Dallas Love Field. Oggi, nonostante la riapertura di alcuni di essi sono 141 i voli cancellati e 600 quelli ritardati all’aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth. Al Dallas Love Field, fino ad ora sono stati cancellati 72 voli e 55 sono stati ritardati.

Nell’area di Dallas-Fort Worth, le precipitazioni in questo momento stanno dando una tregua tanto necessaria al Texas colpito prima dalla siccità e poi dalla forte pioggia.

Dallas, infatti, ha avuto una intenso periodo di siccità da Giugno fino all’inizio di Agosto, con 67 giorni senza pioggia. L’ultimo diluvio però ha provocato danni e disagi al terreno che non è stato in grado di trattenere tutta l’acqua caduta.

Lunedì mattina, tredici milioni di persone sono state allertate dall’allarme inondazioni dal Texas fino al Mississippi occidentale e come è arrivato il diluvio più di 18 milioni di persone sono state messe in sicurezza.