Clamorosa la notizia che arriva dai media della Gran Bretagna a proposito di imminenti sanzioni da parte dell’Uefa. Se le sanzioni al PSG, nonostante il presidente Al-Khelaifi si sia schierato apertamente al fianco della Uefa nella lotta alla Superlega, erano già state anticipate dall’Equipe i media inglesi ora indicano una lista di ben dieci club tra cui tre big italiane. Le sanzioni della Uefa colpiranno anche Juventus, Inter e Roma e riguarderanno il mancato rispetto dei paletti finanziari per la stagione 2020-2021. I giallorossi hanno nel frattempo cambiato proprietà, mentre i guai finanziari di bianconeri e nerazzurri erano noti.
Il tabloid The Times avrebbe svelato che dieci club sarebbero pronti a ricevere imminenti sanzioni dall’Uefa e ci sono squadre di primissimo piano, perché oltre alle quattro già citate la lista comprende anche Marsiglia, Arsenal e Barcellona, che sta vivendo un momento molto difficile avendo faticato anche a tesserare i nuovi acquisti estivi. I club rischiano una multa e delle restrizioni nell’ambito di un nuovo seattlement agreement. Tra i club secondo il The Times le posizioni più gravi con rischio alto di sanzioni sarebbero quelle di Barcellona e Juventus, società promotrici della Superlega e attualmente in disputa legale proprio con la UEFA.
Sanzioni UEFA per il fairplay finanziario, dal prossimo anno cambia tutto
Questa stagione sarà l’ultima che seguirà le regole esistenti sul Fairplay Finanziario delle UEFA, che dal 2023 introdurrà un nuovo annunciato sistema con i club che dovranno limitare le spese per cartellini, stipendi, e commissioni agli agenti in base ad una percentuale dei propri ricavi. Fondamentale per i club italiani sarà attuare dei rinnovamenti sugli stadi di proprietà, come fatto dalla Roma che negli ultimi mesi ha annunciato una nuova sinergia con il Comune per l’avviamento di un iter per la costruzione dell’impianto nella zona di Pietralata.