Un altro Onana (Jean, del Bordeaux) a Milano, ma questa volta sponda Milan. È l’ultima idea del club rossonero, sempre alla ricerca di un centrocampista giovane che possa sostituire Franck Kessié, approdato al Barcellona dopo la scadenza del contratto. Nei giorni scorsi si era parlato di Onyedika del Midtjylland, ma la proposta di poco più di cinque milioni del Milan è stata respinta. Il club danese vorrebbe arrivare a dieci milioni, ma nelle intenzioni di Maldini e Massara non si può arrivare a quella cifra. Motivo per cui negli ultimi giorni il club milanese sta cercando delle alternative, ma mantenendo sempre lo stesso diktat: perso Renato Sanches, basta profili affermati e costosi. Si cercano centrocampisti giovani, ma già con una discreta esperienza internazionale e soprattutto che costino poco. Il Milan, infatti, non sarebbe intenzionato ad acquistare a titolo definitivo, ma solo in prestito con eventuale diritto di riscatto. Rispetto a Onyedika, quella per Jean Onana sembra una trattativa fattibile, con il Bordeaux che potrebbe mollare la presa dopo la retrocessione in Ligue 2. Non c’è ancora una trattativa avanzata, ma le ultime impressioni lasciano pensare che in questi ultimi giorni di mercato si possa arrivare alla fumata bianca, in modo da regalare a Pioli un ultimo (forse) calciatore dal mercato.
Milan-Onana: la situazione
Il Milan prova dunque a strappare in prestito con diritto di riscatto Jean Onana al Bordeaux. Il giocatore camerunese, classe 2000, è un calciatore forte, giovane e che nell’ultimo campionato ha giocato tanto. Per questo motivo il club francese non vorrebbe cederlo in prestito, ma a titolo definitivo. Ciò che però avvantaggia il Milan è la posizione del Bordeaux, retrocesso in Ligue 2. Il potere negoziale, in casi come questo, si abbassa, ma finora non è bastato, perché il club francese ha ricevuto tante offerte per Onana, ma ha sempre detto no e – a pochi giorni dalla fine del calciomercato – il calciatore è ancora in Francia. Il Milan ieri ha incontrato gli agenti di Onana, che in giornata vedranno il Bordeaux per capire se l’operazione è fattibile e a quali condizioni. Il club rossonero non molla e vorrebbe chiudere in prestito con diritto di riscatto, ma non è escluso che dopo l’incontro con la dirigenza francese si possa parlare di un prestito con obbligo o addirittura un acquisto a titolo definitivo. Sarà il Milan a formulare un’altra offerta, ma a differenza della trattativa con Onyedika, 6-7 milioni questa volta – secondo La Gazzetta dello Sport – potrebbero bastare. Onana sarebbe comunque un’alternativa ai titolari Bennacer e Tonali. Se i rossoneri non dovessero riuscire a chiudere, potrebbero virare anche su Aster Vranckx, altro giovanissimo seguito. Classe 2002 del Wolfsburg che interessa ai rossoneri, ma anche in questo caso il club tedesco accetterebbe solo la formula del trasferimento definitivo.
Le altre trattative in casa rossonera
Il Milan comunque cerca anche un difensore e il nome sempre caldo nelle ultime settimane è quello di Japhet Tanganga. A sbloccare un doppio acquisto per il Milan potrebbe essere… Paquetà! ll Milan, quando lo ha ceduto al Lione, ha ottenuto una percentuale sulla rivendita. Se il Lione lo venderà, il 15% dell’incasso andrà quindi al Milan: ecco perché le voci recenti sull’interesse del Newcastle interessano e non poco. I rossoneri incasserebbero sette milioni e potrebbero avere più budget per una doppia operazione di mercato. Il centrale inglese è stato chiesto dal Milan in prestito con diritto di riscatto e il Tottenham, per lui, resta sulla linea originale: non concede un prestito e tantomeno un prestito con diritto di riscatto. Fase di stallo dunque nella trattativa. Al Milan, in questo momento, la priorità è un centrocampista e corrisponde al nome di Jean Onana.