Trionfo per House of The Dragon su HBO, che vince la scommessa e torna con ascolti record a Westeros. Il risultato ottenuto dal prequel di Game of Thrones è significativo dato che House of The Dragon con 9,8 milioni di spettatori sulla sola rete televisiva, in attesa del computo totale degli streaming e dei risultati in tutto il mondo, è la miglior premiere (qui la nostra recensione) di sempre per un prodotto HBO. Il paragone è per l’appunto con Game of Thrones, la cui prima stagione arrivò in sordina con 2,2 milioni di spettatori.

Naturalmente House of The Dragon è lontano dai numeri mostruosi del finale di serie di Game of Thrones che rappresentano ancora ascolti record con 13,2 milioni su HBO e un totale compresi gli streamer di quasi 20 milioni, ma è un risultato molto interessante per vari aspetti: il primo è che dimostra come il pubblico sia ancora innamorato di questo mondo, il secondo è che comunque è il più alto risultato mai raggiunto proprio dal finale di Game of Thrones e ben più dei 6,6 milioni di Euphoria.

Nel corso degli anni HBO è stata in grado di produrre numerosi prodotti di straordinario successo con il plauso di pubblico e critica, ma nessuno è stato in grado di contrastare in termini di ascolti fenomeni assoluti come ad esempio Stranger Things su Netflix. Per tornare a giocare la partita di rete più vista al mondo è dovuta tornare al suo prodotto migliore ed è stata premiata con gli ascolti record di House of The Dragon che ora potranno solo crescere dato che lo spin-off è un prodotto davvero riuscito.

House of The Dragon, la gioia di HBO e il piano per 4 stagioni

Casey Bloys, CCO di HBO e HBO Max ha commentato così lo straordinario risultato:

È stato meraviglioso vedere milioni di fan di “Il Trono di Spade” tornare con noi a Westeros ieri sera.  “House of the Dragon” presenta un cast e una troupe incredibilmente talentuosi che hanno riversato il loro cuore e la loro anima nella produzione e siamo estasiati dalla risposta positiva degli spettatori.  Non vediamo l’ora di condividere con il pubblico cos’altro George, Ryan e Miguel hanno in serbo per loro in questa stagione.

L’ultima parte in cui viene indicata “questa stagione” sottolinea come House of The Dragon avrà lunga vita su HBO, si parla infatti di almeno 3-4 stagioni. Ricordiamo che la serie è tratta dal romanzo ”Fuoco e Sangue”, questo finito a differenza della saga di Game of Thrones dove attendiamo ancora il completamento letterario, e proprio per questo motivo la produzione televisiva può attingere a piene mani dal materiale di George R.R Martin con una fedelissima trasposizione. Ricordiamo che intanto HBO è anche al lavoro su Snow, sequel della serie originale in cui Kit Harington tornerà nei panni di Jon Snow.