Manchester United-Liverpool, il monday night della terza giornata di Premier League regala spettacolo e sorprese. Sovvertiti i pronostici iniziali nella sfida dell’Old Trafford. I Red Devils, infatti, si impongono per 2-1 sulla squadra di Klopp, conquistando i primi tre punti della stagione. Di contro, la crisi conclamata è quella che attraversano Salah e compagni, con due punti sin qui conquistati in tre gare di campionato. Appena dieci i minuti concessi da ten Hag a Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese sembra sempre più distante dal progetto tecnico del nuovo Manchester United.

Manchester United-Liverpool, la cronaca del primo tempo

Manchester United-Liverpool, i Red Devils hanno una marcia in più sin dai primi minuti di gioco. Al 10’, Bruno Fernandes recupera un pallone al limite e lo gira a Elanga che calcia al volo di interno destro e coglie il palo. Gli uomini di Ten Hag passano al 15’. Eriksen sulla fascia sinistra serve Elanga che crossa al centro per Sancho: l’inglese con una finta si libera dei difensori e dall’altezza del rigore calcia in porta battendo Allison per l’1-0 United. Fernandes e compagni sono un’altra squadra rispetto alle prime due di campionato. Il Manchester è padrone del campo e al 25’ arriva la parata decisiva di Allison sulla punizione di Eriksen: il brasiliano alza la palla sopra la traversa e la manda in calcio d’angolo. Il Liverpool si affaccia dalle parti di De Gea nel finale della prima frazione. Cross di Alexander-Arnold, Firmino la cede a Salah ma Martinez chiude lo spazio. E il preludio all’azione più pericolosa degli uomini di Klopp. Su azione di calcio d’angolo, Milner colpisce di testa, doppio rimpallo con Bruno Fernandes che appostato davanti al primo palo colpisce Lisandro Martinez: il difensore argentino salva lo United e allontana la palla.

La cronaca della ripresa

La ripresa inizia con il raddoppio del Manchester United. Al minuto 53, Martial anticipa Van Dijk, assist che apre un’autostrada a Rashford che batte di destro Allison. Rete confermata dopo un controllo VAR per possibile fuorigioco di Rashford. Due a zero United. Altra occasione per il Manchester due minuti dopo: Varane in palleggio in area, serve Rashford che calcia al volo e super intervento di Alisson che respinge in corner anche se era coperto. Il Liverpool trova il gol che dimezza lo svantaggio a dieci minuti dalla fine. Sugli sviluppi di un corner, De Gea si salva sulla girata di Carvalho, ma lo spagnolo non può nulla sulla ribattuta di Salah, al 159esimo gol con la maglia dei Reds. L’ultima situazione degna di nota è la sostituzione che vede entrare Cristiano Ronaldo al minuto 85. Dopo cinque minuti di recupero, termina il match dell’Old Trafford.

Il tabellino della gara

Manchester United – Liverpool 2-1

Reti: 16′ pt Sancho, 8′ st Rashford, 37′ st Salah

MANCHESTER UNITED: De Gea; Dalot (41′ st Wan-Bissaka), Varane, Martínez, Malacia; Bruno Fernandes, McTominay, Eriksen (41′ st Van de Beek); Sancho (25′ st Fred), Rashford (41′ st Ronaldo), Elanga (1′ st Martial). A disposizione. Heaton, Maguire, Shaw, Garnacho. Allenatore. ten Hag

LIVERPOOL: Alisson; Alexander Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson (40′ st Tsimikas); Henderson (14′ st Fabinho), Elliott, Milner (27′ st Fabio Carvalho); Salah, Diaz, Firmino. A disposizione. Adrian, Davies, Bajcetic, Phillips, Van der Berg, Clark. Allenatore. Klopp.