Sampdoria-Juve chiude la seconda giornata di Serie A. Il posticipo del lunedì termina a reti bianche, uno 0-0 che lascia l’amaro in bocca soprattutto alla Juventus, che frena al cospetto di una Sampdoria spesso protagonista. Due legni colpiti dai padroni di casa, un vantaggio annullato per fuorigioco agli ospiti e una palla gol sul finale: nel mentre, è la Sampdoria a emergere. I bianconeri faticano a imporre il loro gioco, e nelle chiare occasioni da gol mancano di lucidità negli ultimi metri. Un punto guadagnato per i blucerchiati e due persi per i bianconeri, anche se Allegri resta contento dell’approccio dei suoi, contento sopratutto di non aver subito ancora nessun gol.

Sampdoria-Juve, le parole di Massimiliano Allegri

Allegri ha analizzato il match Sampdoria-Juve in conferenza stampa. Rispondendo alle domande dei giornalisti, ha raccontato le sue impressioni e ciò che di buono si può prendere da questa prestazione. “Nel primo tempo la Sampdoria ha corso molto, molti i loro meriti. Noi non siamo stati lineari e limpidi tecnicamente. Nel secondo siamo stati noi a fare una buona partita e loro sono calati. Per la seconda volta non abbiamo preso gol, e questo è molto positivo, anche se con un po’ più di lucidità potevamo andare vincere. Le partite durano 95 minuti, abbiamo avuto la lucidità nel primo tempo di non rischiare nulla, nella ripresa invece non abbiamo quasi mai riscontrato pericoli“. L’allenatore ha sciolto anche qualche dubbio sulla formazione schierata, spiegando le sue scelte. “Ho fatto la formazione in base ai giocatori che avevo a disposizione. All’entrata di Kean ho spostato Kostic a destra e non sapevo se riusciva a giocarci. Però ha fatto una buona prestazione anche in questa fascia. Rabiot?Quando la partita ha iniziato a incattivirsi ha mostrato la sua forza. Stasera ha fatto gol ma è stato sfortunato perché Vlahovic era in fuorigioco di poco. È un giocatore che alla Juventus serve“.

Le parole di Marco Giampaolo

Sorride Marco Giampaolo dopo un ottimo punto contro la corazzata Juventus. La sua Sampdoria voleva riscattarsi dopo la sconfitta per 2-0 con l’Atalanta e, davanti a un Ferraris caldissimo, l’allenatore ha ricevuto la risposta che aspettava. “Partita di grande intensità e spirito – ha raccontato ai microfoni di Dazn – e siamo stati sempre sul pezzo. Siamo arrivati alla fine con le risorse fisiche al minimo però abbiamo dimostrato di saperci sacrificare con un’abnegazione assoluta. Per noi è un grande risultato, queste sono le prestazioni che ci danno fiducia e ci permettono di continuare lavorare bene“. Giampaolo ha poi elogiato i suoi anche in conferenza: “La squadra ha affrontato la Juventus con personalità. Abbiamo acquisito fiducia e una consapevolezza diversa. Bene chi ha giocato e anche chi è subentrato“. In chiusura anche qualche parola sul mercato. “Ci siamo adattati. Depaoli ha lavorato sempre da terzino ma avevo bisogno di uno che avesse fisicità e con palla al piede sapesse giocare. Ci siamo arrangiati ma dobbiamo ancora fare qualcosa per far sì che non metta un terzino giocare mezzala. Se c’è necessità lo fai anche, ma possiamo arricchire la rosa in maniera omogenea“.