Fratelli d’Italia fa la parte del leone per quanto riguarda le candidature nei collegi uninominali del centrodestra: la fiamma ha più di 90 candidati in tutta Italia su 221, più del 40%. Al secondo posto la Lega con 68 candidati su 221 (30,7%). Seguono FI e centristi. Fratelli d’Italia, a cui sarebbero spettate 98 candidature, ne ha cedute alcune “con generosità” ai centristi.
In sostanza, il centrodestra ha suddiviso i collegi uninominali in base ai sondaggi. Quindi le stesse forze del centrodestra riconoscono a Giorgia Meloni la pole position per palazzo Chigi, in caso di vittoria del centrodestra.
Il termine per presentare le liste scadrà alle 20 di questa sera. Non tutti i leader hanno accettato la sfida dell’uninominale secco. Berlusconi correrà a Monza Senato, Meloni a L’Aquila Camera, Bonelli a Imola Camera, Tajani a Velletri Camera, Bonino, Calenda e Mennuni si sfideranno a Roma centro Senato, Di Maio e l’ex ministro pentastellato Costa a Napoli Fuorigrotta Camera. Altri leader non si cimenteranno nell’uninominale. E’ il caso di Letta, Salvini, Conte, Renzi, Fratoianni.
Elezioni 2022. Quante sfide
Se i leader verranno eletti, si divideranno equamente tra i due rami del Parlamento. Meloni, Letta, Conte, Di Maio, Bonelli, Fratoianni, Lupi, Cesa hanno optato per la Camera. Salvini, Berlusconi, Renzi, Calenda e Bonino per il Senato.
L’ex pilota di Formula Uno, l’italo-brasiliano Emerson Fittipaldi, correrà in Sudamerica Senato per la lista unitaria del centrodestra ‘Berlusconi-Salvini-Meloni‘. Il Pd schiera all’estero 4 parlamentari uscenti. Il terzo polo ci prova con Ungaro nella circoscrizione Europa Camera.
Nel Lazio si concentrano molti candidati importanti. Meloni sarà capolista Fdi nel Lazio 1 Camera. Berlusconi capolista nel Lazio 2 Senato. Calenda capolista di ‘Azione-Iv‘ in Lazio 1 Senato e Maria Elena Boschi per Lazio 1 Camera. Ilaria Cucchi correrà per ‘Verdi-Sinistra italiana‘ nella circoscrizione Lazio 1 Senato. Zingaretti sarà capolista del Pd a Lazio 1 Camera; Bonino guiderà +Europa in Lazio 1 Senato.