La seconda giornata di Serie A si chiude con due posticipi del lunedì: il primo, quelle delle 18:30, si è giocato tra Roma e Cremonese. A trionfare è la squadra di José Mourinho, che vince per 1-0 contro il club lombardo e sale a sei punti in classifica. A decidere la sfida la rete di Chris Smalling. I giallorossi salgono quindi a sei punti in classifica, mentre la Cremonese rimane ferma a 0 punti dopo le due sconfitte contro Roma e Fiorentina. Nel primo tempo altro infortunio per Zaniolo, sostituito per un problema alla spalla, nonostante ancora non si conosca l’entità del problema. Una partita comunque equilibrata, con la Cremonese che ha giocato un match intelligente, equilibrato e mostrando buone individualità soprattutto nel reparto avanzato. Nel prossimo turno la squadra di Alvini affronterà il Torino in casa, mentre la Roma sarà ospite della Juventus a Torino nel big match di giornata.

Roma-Cremonese, la cronaca del match

Roma e Cremonese si sono affrontate all’Olimpico di Roma in una sfida equilibrata e dall’esito incerto nonostante i pronostici iniziali dicessero altro. A partire subito forte è la Roma, che al 3′ sfiora il vantaggio con Lorenzo Pellegrini: il capitano giallorosso si libera bene in area e conclude all’angolo basso di sinistra, ma Radu è attento e riesce a deviare in calcio d’angolo. La Roma però continua a spingere e va vicina al gol per due volte in trenta secondi, prima con Zaniolo e poi con Dybala: prima il trequartista italiano spreca tutto a tu per tu con Radu, poi Dybala – nell’azione successiva – calcia al volo a botta sicura dal limite dell’area, ma la conclusione è potente e centrale. Radu respinge. La Cremonese comunque tiene bene il campo e prova a ripartire, dando a volte l’impressione di poter essere pericolosa in contropiede. Al 36′ arriva infatti la prima vera occasione per la squadra di Alvini con Dessers, che riceve un passaggio morbido in area e conclude da distanza ravvicinata, ma il suo tiro esce di un soffio sulla sinistra. Al 42′ nuovo infortunio per Nicolò Zaniolo, che dopo un contrasto in area cade a terra mettendo male la spalla e chiama subito il cambio. Il calciatore italiano è costretto a uscire in barella, sofferente e tenendosi la spalla: si attendono aggiornamenti sull’entità.

Nel secondo tempo parte bene la Cremonese, che al 48′ sfiora il gol del vantaggio con Dessers, abile a sfruttare un’incertezza di Mancini e a calciare in girata al volo con un tiro potentissimo, ma la palla si infrange sulla traversa. Mourinho striglia i suoi, che dopo lo spavento iniziale riprendono in mano il pallino del gioco e al 55′ sfiorano il vantaggio con El Shaarawy, bravo a scattare in profondità e calciare forte in porta, ma Radu respinge sul palo. Sulla ribattuta ci prova Dybala in corsa, ma il suo tiro è potente ma poco preciso e termina sul fondo. Al 60′ è pericolosa ancora la Cremonese, ancora con Dessers, che ancora una volta si libera benissimo in area e calcia verso la porta difesa da Rui Patricio, ma il pallone esce di un soffio. Al 65′ l’episodio che svolta la gara. Su un corner battuto benissimo da Lorenzo Pellegrini è Chris Smalling a colpire di testa dopo essersi liberato dalla marcatura e a mettere alle spalle di Radu: 1-0 per la Roma, che dopo un vero e proprio assedio trova la rete del vantaggio. Dedica speciale di tutta la squadra a Georginio Wijnaldum. Nell’ultima mezz’ora non succede moltissimo, con la Roma che prova a gestire il risultato e la Cremonese che prova a rendersi pericolosa con il solito Dessers e con Buonaiuto su calcio di punizione. Al 91′ clamorosa palla gol per il club di Alvini. Charles Pickel conquista una palla in area e calcia fortissimo alla sinistra di Rui Patricio, che è attento e respinge la conclusione sul palo.

Il tabellino

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (dall’86’ Celik), Cristante, Pellegrini, Spinazzola (dal 72′ Zalewski); Dybala (dal 72′ Matic), Zaniolo (dal 45′ El Shaarawy); Abraham. All. Mourinho.

CREMONESE (3-4-1-2) – Radu; Aiwu (dal 56′ Bianchetti), Chiriches, Lochoshvili (dall’85’ D.Ciofani); Ghiglione (dal 56′ Buonaiuto), Pickel, Ascacibar, Valeri; Zanimacchia (dal 56′ Baez); Dessers, Okereke (dal 78′ Tsadjout). All. Alvini.

Marcatori: 65′ Smalling (R)

Ammoniti: Aiwu (C), Zanimacchia (C), Bianchetti (C)

Arbitro: Massimi. Guardalinee: Meli-Peretti. Quarto uomo: Ayroldi. Var: Fabbri. Avar: Muto.