Senza Sangue: film diretto da Angelina Jolie, tratto dall’omonimo romanzo di Baricco. In questi giorni le riprese sono in Puglia. Nel cast ci sono Salma Hayek e Demián Bichir.
Senza Sangue le riprese in Italia
Dopo il lavoro insieme sul set del film Marvel Eternals, Angelina Jolie e Salma Hayek ritornano a collaborare per un film diretto dalla stessa Jolie: Senza Sangue (Without Blood).
Potete vedere qui i primi scatti direttamente dal set di riprese del film in cui, oltre che con la stessa Salma Hayek, Jolie interagisce con i suoi figli Pax e Maddox, i quali hanno collaborato come aiuto-regia. Le prima scene sono state girate in Italia: Roma, Latina, Puglia e Basilicata.
Il film è prodotto prodotto da Fremantle (Andrea Scrosati), Jolie Productions (Angelina Jolie) e The Apartment Pictures (Lorenzo Mieli), organizzazione del gruppo Fremantle e De Maio Entertainment (Lorenzo De Maio).
Senza sangue: qualcosa sulla trama e i ringraziamenti a Baricco
Dopo i suoi grandi successi come attrice, è noto che Angelina Jolie dal 2011 si sia impegnata anche nella carriera da regista. Ben la conosciamo per la direzione di film principalmente di genere drammatico: dopo aver guidato la pellicola Nella terra del sangue e del miele, sono arrivati Unbroken, By the Sea e First They Killed My Father. Adesso, con Senza Sangue, le premesse del genere sembrano essere proprio le stesse.
La vicenda è ambientata subito dopo un conflitto. Una storia nata per commuovere, approfondire temi legati alla guerra, alla sofferenza, a traumi e ai diversi modi per tentare di superarli. Un modo per ricominciare, Senza Sangue, tenendo ben presente la memoria e il ricordo.
Il libro da cui è tratto il film si divide in due parti, chiamate rispettivamente Uno e Due e si concentrano sulla protagonista, Nina, figlia del proprietario di una fattoria di Mato Rujo. La prima parte del romanzo vede una Nina Bambina che assiste all’uccisione di suo padre e di suo fratello ad opera di un commando che cerca vendetta. Riesce a scappare grazie ad una botola, un rifugio già segnalato in precedenza dal padre in caso di pericoli.
Nel secondo episodio del romanzo Nina è cresciuta e ritrova uno degli uomini, componenti dell’omicidio della sua famiglia. E poi? Sarà la direzione del film di Angelina Jolie a dircelo. Ancora non sappiamo quanto ci sia di fedele alla trama del romanzo ma la regista ha già speso parole di ringraziamento per l’autore.
Ha infatti dichiarato:
“Sono onorata di essere in Italia e di portare sul grande schermo una storia così particolare. Ringrazio Alessandro Baricco per avermi affidato l’adattamento cinematografico del suo libro, un’opera ricca di poesia ed emozione, che guarda alla guerra e alle domande che ne derivano da un punto di vista unico, chiedendoci cosa andiamo a cercare dopo aver subito un trauma, una perdita o un’ingiustizia”.
Non si è ancora voluta sbilanciare troppo sul ruolo interpretato dai due attori Hayek e Bichir, ma parla del loro lavoro in modo più che promettente dicendo: “Salma e Demián sono molto autentici e coraggiosi in questo film. Ero una fan del loro lavoro. Sapevo che avrebbero portato un solido impegno e grandi abilità nel film, ma onestamente, entrambi mi hanno sbalordito”.
Un’Angelina Jolie sorpresa, ammirata, carica di aspettative più che soddisfatte, questa. Completamente ricambiata dalla collega Salma Hayek.
Salma Hayek su Angelina Jolie: ” la miglior regista con cui abbia mai lavorato”
Hayek ha elogiato in modo simile Jolie quando ha parlato con PEOPLE all’inizio di quest’estate. Ha definito la regista “probabilmente la miglior regista con cui abbia mai lavorato”.
Detto da lei, non può che rappresentare un grande onore per Angelina Jolie, dal momento che nel curriculum di Salma Hayek compaiono numerosi titoli di film diretti da alcuni dei registi migliori del settore, tra cui i premi Oscar Oliver Stone, Steven Soderbergh e Chloé Zhao, che l’hanno diretta rispettivamente in Savages, Traffic e The Eternals.
E ancora, è stata diretta da grandi nomi come Ridley Scott ( House of Gucci ), Julie Taylor ( Frida ) e Robert Rodriguez ( C’era una volta in Messico, Desperado e The Faculty ).
Hai seguito le ultime notizie su Angelina Jolie e Brad Pitt? Le trovi qui.