Il cardinale Becciu reintegrato dal Papa: in seguito alle vicende giudiziarie che hanno visto coinvolto Angelo Becciu, quest’ultimo sarebbe stato stato chiamato dal Pontefice, il quale lo avrebbe invitato a partecipare al Concistoro.
Perciò, si può dire che è arrivata la riconciliazione tra Angelo Becciu e Papa Francesco. Il primo è stato accusato in seguito allo scoppio di uno scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese di Sloane Avenue, con un utilizzo illecito dei fondi dell’Obolo di San Pietro.
Il processo in questione riprenderà nel mese di settembre, davanti al Tribunale Vaticano, ma per ora il cardinale sardo Angelo Becciu può tirare un sospiro di sollievo, dal momento che è stato reintegrato nelle sue funzioni, attraverso una telefonata diretta da parte di Papa Francesco.
Il cardinale Becciu reintegrato dal Papa: “Sabato mi ha chiamato per dirmi che sarò reintegrato nelle mie funzioni”
La notizia sulla reintegrazione del cardinale Angelo Becciu nelle sue funzioni è arrivata in maniera insolita, in quanto quest’ultimo sembrerebbe che lo abbia comunicato apertamente ai suoi fedeli durante una messa che si stava celebrano a Pattada, un piccolo paesino situato in Sardegna, dove il cardinale è nato.
Ecco quali sono state le parole pronunciate da Becciu ai propri fedeli:
“La prossima domenica non potrò essere qui a celebrare. Sabato mi ha telefonato il Papa per chiedermi di partecipare a una riunione con tutti i cardinali che si terrà nei prossimi giorni a Roma.
Ho ricevuto una bella notizia: sabato mi ha chiamato Papa Francesco per dirmi che sarò reintegrato nelle mie funzioni cardinalizie. Perciò sarò impegnato a Roma e domenica 28 non potrò celebrare la messa qui a Golfo Aranci”.
In sostanza, il cardinale Becciu prenderà parte ad una riunione in Vaticano durante le giornate di lunedì 29 e martedì 30 agosto “per riflettere sulla nuova Costituzione apostolica Praedicate Evangelium”.
Sabato 27 agosto, invece, è fissato un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Per questa reintegrazione Angelo Becciu esprime “grande gioia e profonda gratitudine” per la decisione del Papa e ribadisce “i sentimenti di piena fedeltà al Suo Magistero”.
“Sono molto emozionato per questo gesto del Papa. Lo ringrazio di cuore e riconfermo la mia piena comunione con Lui”.
Arriva la conferma dell’avvocato e la gioia della comunità di Pattada
Dopo questa notizia data direttamente dal cardinale Becciu, è arrivata la conferma da parte del suo avvocato che lo difende per il processo davanti al Tribunale Vaticano, che lo vede accusato di uno scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese di Sloane Avenue, con un utilizzo illecito dei fondi dell’Obolo di San Pietro.
Il suo legale Ivano Lai, infatti, ha dichiarato che:
“Dal Vaticano è arrivato l’invito al Concistoro per la nomina di nuovi cardinali che si terrà dal 27 al 30 di agosto. È la prima volta, dal 24 settembre 2020, che sua eminenza viene convocato a un Concistoro. Si tratta infatti di una prerogativa dei cardinali, e queste funzioni, due anni fa, erano state congelate da Papa Francesco a seguito delle vicende giudiziarie”.
Appresa la notizia della reintegrazione, don Gianfranco Pala, amica di Angelo Becciu ha fatto delle dichiarazioni sostenendo il parroco di Pattada e condividendo con lui la sua immensa “gioia per la bella notizia”.
“La comunità di Pattada si unisce alla gioia di don Angelino per la bella notizia. Il prossimo Concistoro rappresenta senza dubbio un momento di comunione molto importante.
Santa Sabina, patrona di Pattada, alla cui festa ci stiamo preparando, ha dato un segno che il Signore non dimentica i suoi figli e li accompagna nel momento della sofferenza e della gioia. Don Angelino il 29 non sarà con noi a Pattada, ma siamo felicissimi che dove si troverà il giorno, fortemente significativo, sarà vicino a noi, come noi lo saremo a lui”.