Disc golf, ovvero il golf, ma senza pallina. E’ l’ultima moda negli USA in fatto di sport, che sta conquistando sempre più giocatori. Al posto della pallina un disco di plastica che vola come un frisbee. Questo sport, detto anche frisbee golf, consiste nel tentare di mettere il disco di plastica dentro ad una sorta di canestro nel minor numero di tentativi.
Invece di colpire la pallina con una mazza, come nel golf, nel disc golf si lancia il frisbee con la mano. In entrambi gli sport, l’obiettivo a cui si mira è chiamato “buca”, ma nel frisbee golf la buca consiste in un canestro rialzato avvolto da catene metalliche penzolanti.
Disc golf: come si gioca
La disciplina prevede solitamente un percorso di 9 o 18 buche, ma esistono altri formati comuni. I giocatori completano una buca lanciando il disco da una posizione di partenza e poi lanciandolo nuovamente dalla posizione di atterraggio del disco stesso, fino a raggiungere il bersaglio. I giocatori cercano di completare il percorso nel minor numero di tiri totali.
La Professional Disc Golf Association (PDGA) è l’associazione che redige le regole internazionali e il ranking mondiale dei giocatori professionisti e amatori (quasi 200.000) e affilia 50 nazioni da tutto il mondo. In Italia esiste la Disc Golf a.s.d., associazione sportiva riconosciuta dalla PDGA, che si prodiga alla diffusione di questo sport.
Perché sta diventando così popolare
La popolarità del disc golf, cresciuta costantemente sin dai suoi inizi negli anni Sessanta, è aumentata in modo significativo negli USA durante la pandemia: il numero di iscritti al PDGA è cresciuto di quasi il 75% tra il 2020 e il 2021, in netto contrasto con il suo tasso di crescita annuale che era di circa il 10-15%.
I motivi del successo di questo sport sono facili da intuire: da un lato si può praticare all’aperto, così come il golf, ma si può praticare anche da soli o, comunque, a distanza dagli altri giocatori.
E’ molto meno costoso del golf e richiede anche minore attrezzatura. In tutto il mondo sono attivi più di 13 mila corsi, 9.000 solo negli Stati Uniti, e oltre il 90% di essi sono gratuiti. Per trovarne uno nelle proprie vicinanze basta scaricare l’app UDisc.
I benefici per la salute
Così come il golf, anche questo sport permette di fare molte camminate nella natura, divertendosi. Una recente ricerca ha dimostrato che camminare 30 minuti al giorno può offrire significativi benefici fisici ed emotivi e uno studio recente ha rivelato che anche 10 minuti di camminata quotidiana possono portare a una vita più lunga. I ricercatori hanno agganciato i pedometri a 340 disc golfisti su 15 campi diversi e hanno scoperto che hanno percorso una media di 5.613 passi, o quasi tre miglia, per ogni round di 18 buche. Una dimensione più che eccellente.