L’Australia è sicuramente uno degli stati più insoliti e particolari al mondo e anche dal punto di vista delle iniziative volte ai propri abitanti non è da meno. Lo Stato di Victoria, infatti, ha annunciato che programmerà una serie di incentivi, volti ai giovani, affinché questi possano cambiare macchina e migliorare la sicurezza stradale.

Chi interesserà il nuovo incentivo in Australia?

Ma gli incentivi sono limitati e riguarderanno solamente alcune categorie specifiche. Per i neo patentati, ad esempio, è previsto un incentivo di 3.484 Dollari per sostituire il vecchio veicolo con uno più moderno e più sicuro. Il Governo locale ha battezzato il programma con il nome ‘unsafe2safe‘ ed è già attivo dallo scorso anno nelle aree di Ballarant e Bendigo. I finanziamenti, inoltre, verranno estesi anche in tutta la regione di Victoria, tranne Melbourne.

Coloro che sono interessati dovranno rispettare alcuni requisiti tra cui un’età compresa tra 18 e 25 anni, ed il vecchio veicolo deve avere almeno 16 anni per poter ottenere l’accesso al programma. La stessa vettura deve anche avere un punteggio ANCAP di una o due stelle, ma attenzione: non si tratterà di finanziamenti a pioggia e le candidature saranno chiuse il 4 Settembre, dopo di che il Governo sceglierà le 150 persone che potranno ottenere il finanziamento. Il nuovo mezzo, inoltre, dovrà essere stato prodotto non prima del 2012 ed avere un costo inferiore ai 30.000 dollari.