Twitch conferma il suo trend positivo e il momento di grande crescita. Con 1,7 milardi di ore di streaming nel mese di luglio, la piattaforma viola va in controtendenza alle sue dirette concorrenti, in difficoltà quest’estate. Lontano ancora il record di gennaio, quando le ore totali arrivarono ad essere ben 2 miliardi, ma i dati fanno ben sperare in vista del futuro.
Bene Twitch, male invece Facebook e YouTube
Un luglio decisamente positivo, quindi, che, se confrontato con il mese di giugno, fa segnare un importante ripresa che fa ben sperare. Le 1,7 miliardi di ore di stream, infatti, sono un valore di tutto rispetto, ma che tuttavia certifica ancora una volta il calo di popolarità registrato dalla piattaforma in seguito al picco raggiunto a gennaio di quest’anno, con oltre 2 miliardi di ore di visualizzazioni.
Tra le principali cause c’è, ovviamente, un ritorno alla normalità dopo i momenti più duri della crisi sanitaria internazionale, che ha portato le persone a ricominciare a viaggiare e a dedicarsi meno alla visione dei programmi sulle piattaforme di streaming. Ciò che, però, nonostante il trend in rialzo, preoccupa e non poco è il fatto che potrebbe non trattarsi dell’unica causa scatenante.
Ma se Twitch si è trovata, e si trova tutt’ora, a dover fare i conti con il calo dei numeri, c’è chi sta faticando, e non poco, a decollare. I servizi di streaming di Facebook Gaming e YouTube Gaming hanno deluso le aspettative, facendo registrare rispettivamente 424 milioni e 292 milioni di ore visualizzate dal pubblico nel corso dell’intero mese di luglio 2022.