Casemiro ha ufficialmente chiuso la sua parentesi al Real Madrid. Il centrocampista ha tenuto una conferenza stampa di ringraziamenti e saluti, con tanta emozioni e commozione di Casemiro e degli altri presenti. Carlos Henrique Casemiro non ha potuto trattenere le lacrime di fronte a compagni, dirigenti, all’allenatore Carlo Ancelotti e al numero uno dei blancos Florentino Perez. Arrivato nel 2013 da San Paolo, in Brasile, il classe 1992 ha trovato a Madrid una vera e propria famiglia. A testimoniarlo anche le belle parole che il presidente gli ha rivolto, e tutto l’affetto dimostrato dai presenti. Ora per Casemiro si aprono le porte della Premier League: destinazione Manchester United.
????️ @Casemiro: “Continuaré celebrando los goles y los títulos del Madrid. Este club seguirá ganando porque es el más grande del mundo”.#GraciasCasemiro pic.twitter.com/DPOqONxTav
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) August 22, 2022
Casemiro: “Questo non è un addio”
Visibilmente commosso, Casemiro si è presentato in conferenza stampa accompagnato dalla sua famiglia per gli ultimi saluti al Real Madrid. Il brasiliano esordito spiegando il motivo della sua partenza. “Quando ho lasciato il San Paolo nel 2013 mi sono promesso che avrei dato tutto per il Real, e penso di esserci riuscito. È sempre difficile prendere decisioni così importanti come quella che ho scelto di fare. Dopo la finale di Champions League ho parlato con il mio agente e gli ho detto che avevo la sensazione che il mio ciclo qui stesse finendo, voglio essere onesto. Dopo esser tornato dalla vacanza questa sensazione si è ripresentato, e ho fatto la mia scelta. Ma sono felicissimo, perché la mia missione qui è compiuta“. Dopo quasi 10 anni (con in mezzo un breve parentesi al Porto) e 18 trofei in tasca, Casemiro lascia con il sorriso. “Quando vado a dormire sono sereno, perché so di aver dato tutto per questo club e di aver fatto il mio dovere“.
Al Manchester United ha firmato un contratto di 4 anni con opzione per una quinta stagione. L’affare che ha portato il brasiliano in Inghilterra è stato chiuso per 60 milioni di sterline più 10 milioni di bonus (81 milioni di euro circa). Nei Red Devils Casemiro rincontrerà Cristiano Ronaldo. “Volevo vivere una nuova sfida, provare un campionato diverso. Voglio aiutare la squadra come ho fatto anche qui. Andrò nel club più grande d’Inghilterra e in un campionato bellissimo. Non ho ancora parlato con Cristiano Ronaldo, ma mi emoziona il fatto che potrò giocare con lui. Spero rimanga perché è uno dei miglior giocatori di tutti i tempi“.
I saluti di Perez: “Questa è e sarà sempre casa tua”
Il centrocampista brasiliano è stato il faro del Real Madrid insieme a Modric e Kroos, e insieme sono stati un trio letale per tutte le avversarie. “Sono miei amici, non sono semplici compagni di squadra. Toni mi ha scritto alle quattro del mattino, era triste per la mia decisione”, ha raccontato Casemiro. Nel finale anche il presidente Florentino Perez ha voluto dedicare belle parole al brasiliano. “Ricordo quando mi dicesti di poter giocare solo 5 partite per dimostrare le tue qualità. Non sono state 5, ma 336 con 18 titoli. Sei stato esemplare ogni giorno in questi anni e lo sei anche ora nel tuo addio, ti sei guadagnato il diritto di decidere il tuo futuro e dobbiamo rispettarlo. Quando un giorno ritornerai ricorderemo di questi momenti. Sarai sempre uno di noi, grazie Case, questa è e sarà sempre casa tua“.