Italia Viva e Azione hanno depositato le liste per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre ed in Toscana a guidare la corsa per il collegio plurinominale del Senato sarà Matteo Renzi. Insieme a lui presente anche la ministra Maria Stella Gelmini, passata da Forza Italia a Azione. Nei tre listini per le elezioni politiche in Toscana alla Camera invece il capolista, per tutti, è il senatore d’ Italia Viva, Francesco Bonifazi. Matteo Renzi blinda quindi la sua posizione decidendo di correre in un collegio plurinominale, ma ha già ricevuto il guanto di sfida dello sfidante del centrodestra Massimo Mallegni, il senatore uscente di Forza Italia che quasi sul filo di lana è stato scelto come capolista nel collegio plurinominale dell’intera Toscana dal partito azzurro.

“Nella ripartizione nazionale dei collegi, il calcolo ha portato ad assegnare il collegio in questione a Fratelli d’Italia: è solo un fatto numerico del quale si deve prendere atto. Avrei corso volentieri nell’uninominale contro Marcucci, che peraltro ha fatto altre scelte. Sono comunque soddisfatto che in quel collegio ci sia un elemento che rappresenta il territorio come Patrizio La Pietra e non qualche fantasioso…“, ha detto a proposito del suo “dirottamento” sul plurinominale il senatore azzurro che sarà dunque il rivale più accreditato dell’ex premier ed ex sindaco di Firenze.

Per quanto riguarda le candidature all’uninominale della Camera per le elezioni politiche in Toscana ci sono i renziani Lucia Annibali per Firenze U07, il deputato e sottosegretario uscente, Gabriele Toccafondi per Scandicci U08, il consigliere regionale, Stefano Scaramelli a Grosseto-Siena U01, l’ex sindaco, Alessandro Cosimi, a Livorno U06 e Cosimo Ferri a Massa U02. Completa il quadro la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, nel senatoriale Firenze U04. Tra le file di Azione invece sarà della partita il segretario regionale, Marco Remaschi, nel seggio della Camera Lucca U03, Lucia Cherici ad Arezzo U09 e la senatrice Barbara Masini al senatoriale di Prato U03.