Molto caldo nelle ultime ore il tema del confronto tv tra i leader per le elezioni politiche. Dopo l’annuncio di Enrico Mentana che ha aperto alla possibilità di ospitare i vari leader ora anche la Rai ha annunciato due serate speciali di approfondimento in cui saranno presenti per un confronto tv tutti i leader delle varie sezioni politiche in gara per la tornata elettorale del 25 settembre. Il Tg1 e la Direzione Approfondimento stanno organizzando due “Serate Speciali – Il confronto” in cui si realizzerà un confronto tv con dibattito elettorale televisivo secondo  un format prestabilito.

La messa in onda del “confronto tv” è stata programmata per il 7 e il 15 settembre in prima serata su Raiuno. Alla serata del 15 settembre sono invitati leader di Pd, M5s, Lega, FI, FdI e della lista Azione-IV. Nella serata del 7 settembre sono invitati i leader delle altre liste e formazioni politiche. Esattamente come accade in occasione dei grandi appuntamenti elettorali internazionali, sarà predisposto un sistema di  “regole d’ingaggio ” puntualmente definite per garantire ai protagonisti parità di condizioni e, al contempo, per assicurare ai telespettatori un dibattito che sia quanto più possibile approfondito e coinvolgente.

PD smentisce via libera per confronto tv elezioni politiche

Intanto però da registrare la chiusura al confronto tv a quattro da parte del PD per bocca della portavoce del segretario, Monica Nardi: “Da Enrico Letta nessun via libera al confronto a quattro. Il segretario Pd ha detto semplicemente che nel corso della campagna elettorale ci saranno certamente occasioni per confrontare le distinte proposte dei partiti rivolte al paese. Nulla di più”.