Il regolamento tecnico stilato a inizio stagione ha incluso dei piccoli cambiamenti, tra cui. il più “famoso” è stato quello del peso minimo delle vetture, aumentato di 3 chili rispetto ai 795 che erano stati riportati inizialmente. Nonostante sicuramente la scelta trovi delle argomentazioni da parte degli organizzatori, come le misure di sicurezza, la variazione ha fatto storcere il naso a più di un pilota, tra cui il campione del mondo in carica nonché attuale leader della classifica Max Verstappen, che ha così dichiarato.
“L’effetto scia è migliorato, e questo è positivo ma il peso delle vetture è estremamente elevato, e non è il massimo. Oltretutto, non vedo una soluzione rapida. Nel complesso, molte cose sono effettivamente migliorate. È difficile indicare quanto di preciso, ma almeno per me c’è una maggiore possibilità di correre, anche se su alcune piste è ancora molto difficile seguire le vetture davanti. Questo però è anche dovuto ad un problema di surriscaldamento degli pneumatici, ad esempio. Quindi, ci sono alcune cose da tenere in considerazione”.
La Red Bull è al lavoro per diminuire il peso delle proprie vetture: nove squadre su dieci hanno aumentato per l’aumento del peso minimo, ora stabilito a 798 chilogrammi, ma dal 2023 si tornerà a 796 e i meccanici della scuderia sono già al lavoro per accontentare i piloti.
La nuova vettura dovrà ripetere la procedura di crash test del telaio della FIA.
Si aggrega al Campione del Mondo Verstappen anche Lance Stroll, che ha criticato la “pesantezza” delle vetture.
“Penso che uno degli obiettivi principali sia l’alleggerimento delle vetture credo che il peso delle vetture sia diventato eccessivo, e vorrei che questo aspetto venisse risolto per le prossime stagioni. Ci sono sicuramente molte cose che possiamo cambiare e migliorare, ma, così su due piedi, questo sarebbe utile per rendere le auto un po’ più piacevoli e agili da guidare”.