L’ATP di Cincinnati 2022 è stato un torneo da favola per Borna Coric. Dopo aver battuto Rafa Nadal al secondo turno, il croato – 152esimo al mondo nel ranking – è arrivato fino alla finale, regolando anche Tsitsipas in due set con il punteggio di 7-6, 6-2. L’altra statistica da rilevare è che Coric è diventato il giocatore con la classifica più bassa ad aver vinto un titolo Masters 1000. Qualcosa di clamoroso per un tennista che in questa stagione non aveva registrato risultati di rilievo, limitato anche da qualche infortunio di troppo.
Coric vince a Cincinnati: “Non ci credo”
Il croato, al termine della finale con il greco, ha commentato in questo modo quanto successo in maniera – a detta sua – inaspettata:
Non ero pronto a tenere questo discorso cinque giorni fa. Pensavo di perdere al primo turno. Ma eccomi qui. Non avrei mai pensato che sarebbe successo. Ho iniziato la settimana senza molta fiducia, non mi sentivo bene in allenamento, passavo da una partita all’altra. Ero molto contento di aver vinto il primo turno, ma poi ho battuto Nadal ed è arrivata la fiducia. È stato molto speciale quel successo. Non ero mai stato via per così tanto tempo, un anno intero, ed è stato molto strano. I primi mesi mi sono divertito con gli amici, tutto andava bene, ma poi le cose sono peggiorate. Sono diventato ansioso, infelice. Sono stato preso dal panico, ma avevo al mio fianco le persone giuste per sostenermi. Credetemi, ci sono stati momenti molto difficili. Cosa ha fatto la differenza? Non ho mai servito così bene in vita mia come questa settimana, soprattutto nei momenti importanti. Quando servo in questo modo, tutto il resto funziona meglio e sono più rilassato. Ora ho bisogno di riposare e vedremo come andranno le cose agli US Open. Non sono abituato a questo, o almeno non più. Voglio preparare il torneo nel miglior modo possibile.