È stata una delle serie tv più seguite tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, Ally McBeal“, che sarebbe ora pronta a tornare in una versione rinnovata. A distanza di 20 anni è arrivata infatti la notizia di un sequel che potrebbe vedere anche il ritorno sullo schermo di Calista Flockhart, storica protagonista della serie. Un’indiscrezione che ha acceso l’entusiasmo dei fan di un titolo rimasto nel cuore di molti.

“Ally McBeal”: trama e cast della storica serie tv

Trasmessa in Italia tra il 2000 e il 2005, la serie narra le vicende di una giovane avvocatessa in carriera, Ally McBeal, che lavora nello studio legale di un suo ex compagno di università: il Cage & Fish di Boston. All’interno di questo contesto, parallelamente alle sue attività in tribunale, Ally McBeal vive una serie di relazioni e intrecci amorosi. Nei panni della protagonista femminile, di cui la serie riportava i pensieri ad alta voce e la comicità no-sense, una giovane Calista Flockhart, doppiata in italiano da Cristina Boraschi. Al suo fianco, tra gli altri, anche Peter MacNicol e Greg Germann nelle vesti dei due avvocati John Cage e Richard Fish.

“Ally McBeal”: il ritorno della serie a 20 anni di distanza

ABC ha ora annunciato l’avvio dello sviluppo di un sequel delle cinque stagioni della serie tv affidato a Karin Gist. Stando alle prime indiscrezioni riportate da Deadline, la nuova protagonista sarebbe un’avocatessa nera all’inizio del suo percorso professionale nello stesso studio legale dove aveva mosso i suoi primi passi anche la protagonista della serie originale. Per quanto non vi siano ancora notizie ufficiali, dalle voci che arrivano dall’America sembra che la protagonista potrebbe essere la figlia della coinquilina di Ally, il personaggio di Renée Raddick, interpretata nella serie originale dall’attrice Lisa Nicole Carson. Ma la continuità della serie dovrebbe essere garantita anche dal ritorno di Calista Flockhart, contattata per riprendere il suo ruolo, anche se con un minutaggio ridotto. La produzione è stata invece affidata agli studios della 20th Television, controllata Disney.

Alcune curiosità sul personaggio principale della serie tv

Il personaggio di Ally McBeal è tra i più amati dai fan della serie tv, che ha ottenuto nel tempo anche diversi riconoscimenti come miglior serie comica o commedia. Ecco alcune curiosità:

  • Nel 1999, al culmine della popolarità della serie tv, iniziò ad essere trasmessa in parallelo con la serie originale anche una versione speciale con episodi di mezz’ora, intitolata Ally. Questa versione, pensata in un formato sitcom, utilizzava scene rieditate del programma principale, insieme a scene mai viste prima. L’intenzione era sviluppare ulteriormente la trama della commedy-drama, concentrandosi solo sulla vita personale di Ally e tralasciando le parti lavorative.
  • Il cantante Bon Jovi scrisse nell’album Bounce una canzone, dal titolo Open all night, in cui racconta un finale alternativo della serie.
  • Il cartone animato Futurama ha dedicato al personaggio di Ally McBeal un intero episodio (il numero 12 della prima stagione).
  • Il personaggio di Ally ha avuto un ruolo nel proporre un modello femminile inedito e potente: raramente prima di allora si era raccontato il mondo dell’avvocatura da un punto di vista non maschile.
  • La serie tv ebbe il merito di riportare in auge l’attore Robert Downey Jr, la cui carriera alla fine degli anni Novanta era stata minata dall’abuso di sostanze e che fu ingaggiato per interpretare l’avvocato Larry Paul e poi licenziato in seguito a due arresti per uso di stupefacenti. Si trattò tuttavia della spinta definitiva verso la disintossicazione e il recupero di una carriera stellare.