Il big match di giornata in Serie A è senza dubbio quello tra Atalanta e Milan. Le due big, reduci da una vittoria all’esordio in campionato, si sono affrontate questa sera al Gewiss Stadium di Bergamo in una partita equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre. Alla fine ne è venuto fuori un 1-1 giusto e corretto per quanto visto in campo. L’Atalanta aveva vinto all’esordio per 0-2 in casa della Sampdoria con le reti di Toloi e Lookman, mentre il Milan aveva sconfitto l’Udinese per 4-2 con la doppietta di Rebic e i gol di Brahim Diaz e Theo Hernandez su calcio di rigore. Ad aprile le marcature ci ha pensato Ruslan Malinovskyi, al centro di tante voci di mercato, mentre nel secondo tempo – nel momento migliore del Milan – l’ha pareggiata Bennacer. Nel finale anche qualche occasione per i rossoneri, che non sono però riusciti a concretizzare quanto creato. 1-1 il risultato finale, con le due squadre che salgono a quota quattro punti in classifica e fanno un piccolo passo avanti in classifica.
Atalanta-Milan, la cronaca del match
C’erano grandi aspettative per il match tra Atalanta e Milan del Gewiss Stadium e le due squadre, alla fine, le hanno rispettate. Un tempo per parte per i due club, che alla fine si dividono la posta in palio e portano a casa un punto ciascuno. Parte meglio il Milan, che nei primi minuti preme nella metà campo atalantina, ma senza mai riuscire a sfondare veramente. Con pazienza, però, la squadra di Pioli va vicina al gol al 19′ con Tonali, che calcia a giro dal limite dell’area, ma la palla sibila il palo alla sinistra di Musso. Dopo cinque minuti è Messias a rendersi pericoloso. Il brasiliano, dopo una serie di dribbling, riesce a calciare ma la palla esce di poco sul fondo con Musso ormai battuto. Nel momento migliore del Milan, però, passa l’Atalanta: Maehle serve Malinovskyi, l’uomo più discusso del momento in casa Atalanta, che calcia e trova la rete dell’1-0 grazie a una deviazione. Battuto Maignan e Atalanta che passa in vantaggio. Il Milan torna a macinare gioco e a cercare il pareggio, ma i nerazzurri si chiudono bene e riescono a sventare qualsiasi minaccia. Sul finire del primo tempo è ancora Malinovskyi a rendersi pericoloso con una conclusione di sinistro, ma la palla esce sul fondo. Si conclude così un primo tempo equilibrato, ma con l’Atalanta in vantaggio.
Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, con il Milan a partire forte e ad andare vicino al gol in due occasioni. Prima Kalulu al 49′ vola in alto e impatta il pallone di testa, ma la sua conclusione va appena sopra la traversa. Mani in testa per il giovane difensore rossonero. Dopo quattro minuti è Leao a sfiorare la rete: il portoghese spara un missile dal limite dell’area, ma la palla sfiora il palo destro ed esce di un soffio. Al 60′ è ancora Tonali a rendersi pericoloso dopo un’incursione, ma la sua conclusione è debole e centrale: Musso para facilmente. È però solo il preludio al gol, che arriva al 69′ con Bennacer: l’algerino arriva in area e a tu per tu insacca con freddezza. Il suo tiro colpisce il palo e poi si insacca alle spalle di Musso: torna la parità al Gewiss Stadium. Al minuto 80 è il nuovo entrato e nuovo acquisto rossonero Divock Origi a sfiorare la rete, ma la difesa bergamasca è brava a opporsi e mettere in angolo il tiro. Non succede nulla nei minuti finali, con i due club che si dividono la posta in palio e salgono a quattro punti in classifica.
Il tabellino
Marcatori: 29’ p.t. Malinovskyi, 23’ s.t. Bennacer
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti (dal 37’ s.t. Okoli); Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle (dal 44′ s.t. Zortea); Pasalic (dal 28’ s.t. Scalvini); Malinovskyi (dal 28’ s.t. Lookman), Zapata (dal 28’ s.t. Muriel). All. Gasperini.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (dal 39’ s.t. Florenzi), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias (dal 21’ s.t. Saelemaekers), Brahim Diaz (dal 13’ s.t. De Ketelaere), Leao (dal 21’ s.t. Origi); Rebic (dal 13’ s.t. Giroud). All. Pioli
Ammoniti: Toloi (A), Pioli (M), Rebic (M), Hateboer (A), Tonali (M), Djimsiti (A), Theo Hernandez (M), de Roon (A)
Espulsi: –
Arbitro: Fabio Maresca (della sezione di Napoli)