Ferrari il film. Sono iniziate da pochi giorni le riprese della nuova pellicola di Michael Mann, Ferrari: a fare da sfondo alla pellicola dall’altissimo budget è la città di Maranello (provincia di Modena, Emilia Romagna), casa della Ferrari e dell’iconica macchina da corsa per la Formula Uno.
Ferrari il film di Michael Mann: a Modena
Ferrari il film di Michael Mann, le riprese a Modena. In particolare, un’ampia fascia del centro di Maranello è stata chiusa al traffico, e, più recentemente, il centro di Modena, dove il 10 agosto la via principale, denominata Corso Canalgrande, ha subito un rifacimento per farla apparire simile a quella che doveva mostrarsi ai cittadini nel 1957.
Questa è una parte del messaggio che si legge sul sito ufficiale del comune di Modena:
” In settimana riprese in diverse aree della città, con relativi divieti di sosta e sospensioni della circolazione. Anche in via Paolo Ferrari e al parco Ferrari.
Le riprese a Modena del film del regista Michael Mann, dedicato alla vita privata e professionale di Enzo Ferrari, interessano nella prossima settimana diverse aree della città, da corso Canalgrande a via Paolo Ferrari, dal parco Enzo Ferrari a via Bering alla Madonnina, comportando provvedimenti di chiusura al traffico e divieti di sosta, sulla base di specifiche autorizzazioni.
Il Comune, insieme a Emilia-Romagna Film Commission, infatti, sta collaborando con la produzione dell’opera cinematografica dedicata a un simbolo di Modena e della Motor Valley.”
Ferrari: il film con Adam Driver e Penélope Cruz
Abbiamo già parlato qui della serie tv in sviluppo su Enzo Ferrari. Il film è basato sul romanzo “Enzo Ferrari: The Man and the Machine” di Brock Yates, il film si sofferma sull’imprenditore italiano (interpretato da un Adam Driver, che ha già prestato il suo volto a Maurizio Gucci per il film House of Gucci, diretto da Ridley Scott) e sulla sua estate del 1957: tra la crisi con la moglie Laura (nei cui panni si cimenta Penélope Cruz), e la minaccia di un fallimento, la Ferrari si imbarca in una corsa quanto mai audace: la Mille Miglia, una gara che portava gli automobilisti ad attraversare per 1600 chilometri tutto il Nord-Centro Italia, attraverso un percorso che si snodava lungo le tappe Brescia- Roma- Brescia.
Tra gli attori nel cast, oltre ad Adam Driver e a Penélope Cruz, troviamo Shailene Woodley (come Lina Lardi), Gabriel Leone (come Alfonso de Portago), Sarah Gadon (come Linda Christian), Jack O’Connell ( come Peter Collins) e Patrick Dempsey (come Piero Taruffi).
Curiosamente, il ruolo del protagonista, ovvero quello di Enzo Ferrari, è stato più volte cambiato nel corso degli anni, data la lunghissima gestazione del film, iniziata dal 2000: in particolare, nel 2015 si era pensato a Christian Bale per il lead role, poi il testimone è stato lasciato a Hugh Jackman, che, tuttavia, si è ritirato dalla produzione, col risultato che è ora Adam Driver a vestire i panni del grande imprenditore italiano.
Lo script del film è di Troy Kennedy Martin e i produttori della pellicola sono John Lesher, Michael Mann, Thorsten Schumacher, Lars Sylvest, Gareth West. La distribuzione spetta a STXfilms, mentre la compagnia di produzione del film è Moto Productions.
Ferrari dovrebbe essere rilasciato nel 2023, ma non ci sono ancora date precise.
Le dichiarazioni
Michael Mann ha mostrato subito entusiasmo per l’inizio delle riprese per il suo nuovo progetto: queste sono le sue parole.
“La parte più emozionante di questa esperienzaè stata lavorare con artisti dedicati e appassionati, Adam Driver, Penelope Cruz e Shailene Woodley, nonché con uno straordinario cast di supporto di Jack O’Connell, Patrick Dempsey, Sarah Gadon, Gabriel Leone e altri in questi ruoli altamente drammatici.”
Ancora, Noah Fogelson, CEO di Entertainment, si esprime con parole molto positive nei riguardi della produzione.
“Sappiamo che “Ferrari” sarà un film incredibilmente speciale e, nelle mani di Michael, non sarà solo una storia elettrizzante che metterà il pubblico al posto di guida, ma un dramma avvincente e avvincente che rimarrà con gli spettatori a lungo finisce.”
Rimanete su TAG 24 per altre notizie sul mondo dello spettacolo e del cinema.