Il Napoli di Spalletti batte il Monza per 4-0 e sale a quota sei punti in classifica dopo la prima vittoria contro il Verona. Rimane a zero invece la squadra di Stroppa, che dopo la sconfitta casalinga contro il Torino all’esordio, cade anche allo stadio Diego Armando Maradona contro un Napoli qualitativamente superiore, ben messo in campo e con grandi individualità. Decidono le reti nel primo tempo di Kvaratskhelia e di Osimhen, mentre nel secondo a chiuderla ci ha pensato ancora il centrocampista georgiano. Nel recupero, in gol per la prima volta in Serie A anche il coreano Kim Min-Jae. Parte subito forte la squadra napoletana, che al 6′ va vicina al vantaggio con Kim Min-Jae, che svetta di testa su calcio d’angolo ma sbaglia la mira e mette a lato. Il Monza non riesce mai a ripartire e al 14′ è Osimhen a guadagnarsi spazio in area, colpendo di testa, ma Di Gregorio salva tutto. Nei primi venti minuti il Napoli calcia ben nove volte contro le zero del Monza, finché al 35′ il nuovo arriva Khvicha Kvaratskhelia segna un gol bellissimo: riceve palla sull’angolo sinistro dell’area di rigore, si accentra e lascia partire un destro a giro all’incrocio sul palo lontano che ricorda tanto la classica giocata di Insigne. Passano solo 12 minuti e il Napoli raddoppia sul finire di primo tempo: André Zambo Anguissa innesca Osimhen in profondità, il nigeriano entra in area e freddissimo buca l’angolo basso di sinistra di Di Gregorio. Si chiude così sul 2-0 il primo tempo della sfida. Nel secondo tempo, dopo un inizio più lento, il Napoli sale in cattedra nella seconda parte e al 62′ cala il tris ancora con Kvaratskhelia, che dopo una grande giocata, entra in area e incrocia sul secondo palo, battendo ancora Di Gregorio. È Kvara-show. Nei minuti di recupero, prima gioia personale anche per Kim Min-Jae che chiude i giochi e fa 4-0. Al termine del match, ha parlato l’allenatore azzurro Luciano Spalletti.

Napoli-Monza, le parole di Spalletti nel post-gara

Intervenuto ai microfoni di DAZN, nel post-partita è intervenuto Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, soddisfatto della prestazione e dei tre punti ottenuti: “La squadra ha fatto una buonissima gara e ha comandato sempre il gioco, fin dal primo momento”, ha detto a Dazn. “All’inizio non siamo stati in grado di sfruttare certi episodi, però poi avevamo di fronte una squadra tosta, che sa dove vuole andare. Oggi probabilmente siamo stati superiori, ma non è stato facile”. Poi un commento anche su Kvaratskhelia, autore di una doppietta e tante belle giocate: “Lui è un calciatore che ha delle buone qualità, è un grande professionista e un bravo ragazzo. Poi riesce a fare uno contro uno e vedere la porta: ha più soluzioni, calcia di destro, di sinistro. Si deve ancora sciogliere: sente ancora troppo questo nuovo incarico che ha. Sa che deve dare delle soddisfazioni a un pubblico esigente come Napoli. Questi gol gli serviranno per togliersi pressioni: gli hanno fatto bene”.

Le parole di Stroppa

Con umore opposto, è intervenuto anche Giovanni Stroppa a commentare il difficile inizio dei suoi in Serie A: “Inutile negare che abbiamo trovato una squadra straordinaria davanti. Il primo gol è stato una prodezza, ma nel secondo abbiamo sbagliato nella pressione e nel terzo abbiamo perso palla. Ma al di là dei gol presi, la supremazia è stata totale da parte del Napoli. Noi abbiamo sbagliato tanto. Potevamo fare meglio la partita: così è troppo poco per poter portare a casa dei punti”. Poi Stroppa ha proseguito: “Dobbiamo avere coraggio, ma il coraggio è dettato dalla volontà di giocare la palla in una certa maniera e vincere i duelli, dando qualche legnata, sportivamente parlando, ovviamente. Siamo stati troppo leggeri, abbiamo mostrato limiti. Si può fare di più”. Infine anche un pensiero sull’infortunio di Andrea Ranocchia: “Ranocchia è negli spogliatoi: per quello che mi ha detto è un infortunio molto grave. Domani torniamo a casa, non lo lasciamo in ospedale: faremo accertamenti e vediamo”.