Dopo lo spregevole gesto con cui è stata imbrattata la targa di Tina Anselmi un altro vile gesto contro a Torino. È stata infatti tanneggiata la targa dedicata alle operaie della fabbrica Superga di via Verolengo, nell’omonimo giardino nel quartiere Borgo Vittoria a Torino. La denuncia è arrivata tramite un post pubblicato sul suo profilo Facebok dalla Capogruppo del PD in Consiglio comunale Nadia Conticelli.

Ancora uno sfregio alla memoria delle donne. La lapide dedicata alle operaie della fabbrica Superga di via Verolengo, nell’omonimo giardino, è stata oggetto di un atto vandalico, pressapoco negli stessi giorni in cui è avvenuto il ben più grave sfregio alla lapide di Tina Anselmi. Qualche anno fa la stessa lapide era stata imbrattata. Il riconoscimento delle battaglie delle donne fa fatica a farsi strada, nella nostra cultura più che nella memoria. Ben vengano le lapidi, ma non bastano, da settembre proporremo che il recupero delle figure femminili sia il più possibile accompagnato da percorsi partecipativi, con le scuole e con le comunità locali”, ha spiegato nel suo messaggio la consigliera del Comune di Torino.

Nadia Conticelli non si ferma però alla città di Torino, augurandosi che le donne siano al centro del dibattito politico in vista delle prossime elezioni: “Nel frattempo, dato che la campagna elettorale impazza auspico che i diritti, la libertà e i percorsi di autodeterminazione delle donne siano una priorità per tutte le forze politiche. Perché se da un lato esaltiamo le grandi figure e dall’altro continuiamo a propagandare una immagine della donna attraverso la lente deformante della ‘casa’  e della ‘famiglia’, continueremo a raccogliere cocci e ripulire le lapidi”.