Niente da fare per la staffetta italiana nella 4×400 agli Europei di atletica. La prestazione degli azzurri è poco convincente ed alla fine per loro arriva solo un ottavo posto nella gara vinta di misura dalla Gran Bretagna. La prova degli italiani è risultata compromessa subito dopo le prime battute con Davide Re che non ha offerto una grande partenza e nonostante il tentativo di recupero di Vladimir Aceti, il passaggio di testimone con Brayan Lopez è stato complesso rendendo inutile l’ultima buona porzione di corsa di Edoardo Scotti.
Alla fine il crono italiano si è fermato a 3:03.04 e quindi ben lontano dal 2:59.35 fatto registrare dagli inglesi che hanno vinto davanti a Belgio e Francia.
Europei, le parole della staffetta dopo la 4×400
A turno, i nostri atleti hanno sfogato la propria frustrazione al termine della gara provando a raccontare cosa non ha funzionato. Ecco le parole degli azzurri:
Ovviamente ci abbiamo provato tutti, ma qualcosa non è andata. Per noi era l’ultima possibilità per provare a salvare questa stagione, mi dispiace tanto non averla saputa cogliere.
Davide Re
Anche per me è stata una stagione travagliata. Oggi ho avuto un piccolo problemino al cambio, rischiavo la squalifica con lo spagnolo ed il tedesco. C’è tanta delusione, sapremo riprenderci e sapremo portare questa staffetta dove è riuscita ad arrivare a Tokyo e tornare stabilmente sotto i 3 minuti.
Vladimir Aceti
Finalmente dopo anni sono riuscito ad entrare in questo fantastico quartetto che ha sempre fatto ottimi risultati. Speravo di poter realizzare qualcosa con loro, ma è da rimandare.
Brayan Scotti
Diciamo che quest’anno ci sono state parecchie delusioni, e prima o poi arriva anche il momento di fare i conti e tirare le somme. Era l’ultimo appuntamento importante e ho patito molto a guardare la finale dei 400m in tv. Speravo di poter fare qualcosa di grosso in staffetta. Ne usciamo come un grande gruppo, ma non così positivamente. Era peggio del peggior scenario possibile. Ci rifaremo. È bello vincere ed è bello perdere quando siamo insieme.
Edoardo Scotti
Leggi anche: Europei atletica, storico bronzo per Tortu nei 200 metri