Lo stile Night Luxe. L’opulenza dell’eccesso: venue sofisticate, champagne, serate sfrenate e outfit scintillanti. Ecco tutto quello che mostra sui social la nuova tendenza del momento, lo stile Night Luxe, che sta conquistando i feed di tutti gli utenti, mentre ruggiscono gli anni Venti del ventunesimo secolo, che guardano al passato, al Novecento, e recuperano la raffinatezza sofisticata dell’Art Deco, oltre al dolcissimo piacere di un edonismo effimero, frutto di serate selvagge, desiderio di una vita che ricomincia la sua corsa, dopo la pandemia globale.

Lo stile Night Luxe

Aesthetic e stile di vita

Al centro dello stile Night Luxe, dunque, una jeunesse dorée, che, al contrario di quanto predicasse il trend That Girl (legato alla produttività e alla sveglia in orario anticipato nel mattino), si concentra sul cogliere le gioie della vita, i frutti del piacere, quando il sole è già tramontato e la notte sovrasta il cielo col suo mantello più buio. Feste, serate, locali: ogni desiderio materiale pare essere esaudito da coloro che hanno deciso di cedere al più dolce e materiale degli edonismi, sfoggiando sullo sfondo delle maggiori metropoli del mondo il loro desiderio di impadronirsi della serata.

Mentre, dunque, le caption ai video cambiano, il nuovo trend di TikTok raggiunge 36,4 milioni di visualizzazioni, mentre i profili degli utenti si riempiono di immagini sfocate, di follie del momento e di una ricchezza tutta da sfoggiare: presto il Night Luxe, dunque, guadagna il suo posto tra le tendenze di TikTok, insieme a That Girl, di cui abbiamo detto, a Villain Era e a Coastal Grandma.

Vediamo insieme, qui su TAG24. gli outfit che questa tendenza ha ispirato per ogni serata.

Fashion: Night Luxe

Opulenza e sensualità sono le due parole chiave di un Night Luxe che lascia spazio soltanto al piacere, per mettere a tacere ogni ansia. Via, dunque, agli abiti corti ricolmi di luccichini, all’abbigliamento boudoir, con i suoi tessuti see through e i suoi pizzi e la sua lingerie, fino ai tacchi pieni di brillanti e vertiginosi. Altro must per il look di chi vuole godersi la notte in tutta la sua esaltante libertà è il total black, che mai pecca di trasmettere eleganza e sofisticatezza, o il vestito cut out, capace di rivoluzionare il più classico dei tubini e rendere il look decisamente più interessante. Anche le piume, proprio come negli anni Venti dello scorso secolo, sembrano aggiungere un tocco in più ad un guardaroba che fa da specchio al lifestyle promosso dal Night Luxe: sulle maniche, sui sandali, sul décolleté degli abiti, fino al collo, questa fine citazione è capace di ravvivare ogni look classico, regalando agli outfit la giusta abbondanza.

I colori sono preferiti sono quelli della notte e quelli della ricchezza, anche per il make up: il nero, il blu scuro, il grigio e le tonalità più metallizzate, che spiccano negli outfit, negli ombretti e anche nelle foto che vengono postate sui social, invitando i follower a dare uno sguardo in più alla follia della serata.

Le star vanno matte per il Night Luxe

Non sono poche le star i cui scatti sono diventati paradigmi di stile ed eleganza per il Night Luxe: da Beyonce, con le foto sfocate che inquadrano sul suo Instagram un tubino cut out e see through dal color fucsia metallizzato, fino ad Hailey Bieber, con il suo look per l’after party del Met Gala (parliamo di un reggiseno gioiello con un paio di shorts di pelle e una giacca Saint Laurent qui), senza dimenticare Olivia Rodrigo, con il suo see-through chainmail mini dress, abbinato ad un paio di scarpe nere con la zeppa. Al di sotto, un paio di shorts a vita alta e un reggiseno bralette.

Impossibile non cogliere l’ispirazione dei primi anni Duemila e degli ultimi del Novanta (come nel caso dell’altro grande trend del momento, il Barbiecore: (abbiamo fatto un articolo qui), che sembrano essere tornati in auge. Il Night Luxe riporta sicuramente all’atmosfera di Gossip Girl o certi scatti di Naomi Campbell e Kate Moss.

Rimanete qui su tag24 per altre notizie sulle nuove tendenze.