Chef’s Table, la docu-serie culinaria su Netflix, torna presto con una nuova stagione. Protagonista indiscussa per questa nuova edizione, in arrivo il 7 settembre, è la pizza. A guidarci nella meravigliosa avventura all’insegna dei sapori saranno Gabriele Bonci e Franco Pepe, che rappresenteranno l’Italia.

Chef's Table

Chef’s Table: il grande show di cucina su Netflix

Chef’s Table è una serie tv sviluppata per Netflix da David Gelb che mostra una vasta gamma di documentari di cucina. In ogni episodio si raccontano la vita e la carriera di un famoso chef di fama mondiale. Il primo progetto è uscito nel 2015. E a seguito del successo della prima stagione, lo show è stato rinnovato per altre tre stagioni che sono state distribuite tra il 2016 e il 2017.

Emblematica è la scelta del titolo della serie tv che si riferisce chiaramente all’inglese Chef’s Table, il termine che indica il tavolo dello chef. Un’area presente nei grandi ristoranti, questa. Il tavolo è posizionato all’interno della cucina, lì dove avviene la preparazione e la composizione dei piatti. Dato il suo collocamento, è possibile, per chi opera dallo Chef’s Table, controllare e seguire il lavoro di una brigata di cucina, parlare con lo chef e ascoltare insegnamenti e chicche riguardanti le tecniche di preparazione, curiosità e origini di piatti rinomati, pronti ad essere consumati da esperti critici e clienti.

Neil Gezlinger del New York Times ha descritto il programma come “uno dei pochi prodotti televisivi attuali che riescono a mostrare l’arte della cucina in modo elegante”.

Per questo 2022 sta arrivando una stagione speciale tutta dedicata alla pizza e a come la vedono e preparano chef di fama internazionale, i quali ci parlano da diverse parti del mondo.

Chef’s Table Pizza su Netflix: quando esce

Un vero e proprio viaggio alla scoperta della cucina nel mondo e del ruolo della pizza, preparata da grandi chef e gustata da esperti del settore. Dall’Italia al Giappone, da Portland a Phoenix, si studieranno, in fatto di creatività culinaria, tutte le possibili combinazioni e cotture di pizza nel mondo. Un’esperienza unica e dai sapori indimenticabili, fatta di grandi passioni, tenacia e tecnica che rendono questo piatto una vera e propria opera d’arte alla portata degli chef.

Lo spin-off di Chef’s Table, uno dei programmi di cucina più famosi del mondo, sbarcherà in streaming per tutti gli abbonati dal 7 settembre. La serie è composta da sei episodi, ognuno dei quali si concentra su un pizzaiolo diverso, che ha il compito di presentare al pubblico la sua personale interpretazione della pizza. Verrà spiegata agli spettatori attraverso la cucina e le fasi di preparazione che maggiormente la riguardano: farine, lieviti, impasto, condimento. Ci saranno anche i mix che toccano la tradizione e quelli che più si avvicinano alla modernità. Arrivano nuovi gusti capaci di incuriosire, e in altri casi sconvolgere, lo spettatore abituato soltanto ad un ristretto numero di gusti per la pizza.

Gli episodi

Per questa stagione speciale di Chef’s Table si inizierà con il primo episodio dedicato a Sarah Minnick, da Portland, in Oregon, per poi proseguire l’avventura in compagnia di Ann Kim, direttamente da Minneapolis, Minnesota; dunque il terzo episodio sarà dedicato a Chris Bianco, in collegamento da Phoenix, Arizona (non mancherà qualche antenato italiano). Nella quarta puntata ci sarà con Franco Pepe, il quale gestisce la Pepe in Grani a Caiazzo (Ce), considerata una delle migliori pizzerie al mondo. Nel quinto episodio vedremo all’opera lo chef romano Gabriele Bonci (il quale ha già dato il suo contributo per una serie tv sulla panificazione. Bonci spesso è stato ospite di La prova del cuoco ed è noto al pubblico per aver avuto un successo notevole come ospite nelle trasmissioni culinarie). A darci riscontri per il gran finale è il Giappone, da cui ci presenterà la pizza lo chef Yoshihiro Imai, all’opera da Kyoto.

Il programma è stato creato da David Gelb e prodotto da Boardwalk Pictures e Supper Club.

Scopri qui altre novità che riguardano la cucina.