Cielo, il canale in chiaro della paytv di Sky, propone stasera in tv in prima serata il film Vento di Passioni diretto da Edward Zwick. La pellicola con protagonista Brad Pitt – al centro di un nuovo gossip con la top model Emily Ratajkowski – è diventato ormai un cult della cinematografia, proprio perché ha lanciato definitivamente il divo nel grande cinema. Andiamo a scoprire qualche curiosità sul film Vento di Passioni uscito nelle sale nel 1994 e riproposto stasera in tv.

Vento di Passioni, la trama del film stasera in tv

Il film si presenta come un lungo flashback in cui viene raccontata la storia della famiglia Ludlow in cui tre fratelli Samuel, Tristane e Albert e il padre William vivono in una fattoria del Montana alla vigilia della prima Guerra Mondiale. Samuel si fidanza con Susannah prima di partire per la guerra, ma anche gli altri fratelli provano attrazione per lei per questo motivo una volta che muore in guerra si disputano la sua mano. Alla fine Tristane abbandona tutto e tutti andando via mentre Alfred sposa Susannah diventando un politico di successo. Tornato si innamora e sposa la mezzosangue Isabel II che vive nella casa paterna dove William Ludlow ha avuto un ictus e vive senza riuscire a parlare.  Tristan inizia a fare il contrabbandiere di alcolici durante il periodo del proibizionismo, ma dei rivali uccidono la moglie provocando in lui grande dolore tanto da reagire picchiando anche un poliziotto. Il suicidio di Susannah che scopre di aver sempre amato Tristane indirizzerà la storia verso una fine sanguinosa per i Ludlow che dovranno vedersela con gli assassini di Isabel nella resa finale.

Non solo Brad Pitt, il cast stellare del film

Brad Pitt è in Vento di Passioni al primo grande ruolo della carriera che gli vale anche la nomination come miglior attore drammatico al Golden Globe. La sua bellezza lo lancia subito nell’Olimpo dei sex symbol hollywoodiani, anche per via della chimica sul set con la collega Julia Ormond che interpreta Susannah. Insieme a loro troviamo anche il pluripremio Oscar Anthony Hopkins, Aidan Quinn, Karina Lombard e Gordon Tootoosis.

Vento di Passioni, le curiosità sul film stasera in tv

Il poster di Vento di Passioni

Tratto da un bestseller

Il film Vento di Passioni è tratto dal romanzo Legends of The Fall di Jim Harrison, che è anche il titolo in lingua originale dell’opera. Come spesso accade nelle traduzioni il titolo in italiano punta tutto sull’aspetto melodrammatico del film, mentre la traduzione letterale “La leggenda della caduta” rappresenta un riferimento religioso e, nello specifico, biblico. Il riferimento andrebbe a quella che è chiamata la Caduta dell’Uomo, di cui si parla nella Bibbia e, più in dettaglio, nel libro della Genesi. La caduta dell’uomo rappresenta dunque la perdita dell’innocenza e di tutti quei privilegi che, secondo la religione cristiana, vennero concessi all’uomo all’alba della Creazione. Questo è anche quello che accade alla famiglia Ludlow protagonista del film e del libro.

Passione oltre lo schermo

La chimica tra Brad Pitt e Julia Ormond è stata uno dei punti di forza di Vento di Passioni. Il rapporto creatosi tra i due era davvero splendido tanco che condividevano lo stesso appartamento durante le riprese. Le malelingue rassicurano che tra i due ci fosse una relazione e che abbiano finito per fare davvero sesso anche a telecamere spente.

Brad Pitt al posto di Johnny Depp

La prima scelta per il ruolo del protagonista era il popolare Johnny Depp, reduce dai successi come Edware Mani di Forbice e Buon Compleanno Mr.Grapre, ma l’attore rifiutò la parte scegliendo invece il ruolo da protagonista in Ed Wood del suo amico Tim Burton. Con il senno di poi tutti sono rimasti contenti di questa scelta, Brad Pitt con una parte che lo ha lanciato definitivamente e Johnny Depp con uno dei suoi film più apprezzati da pubblico e critica.

Un film desiderato per lungo tempo

Il regista Edward Zwick ha impiegato ben 17 anni per realizzare Vento di Passioni, dato che non riusciva a trovare dei produttori per sostenere il progetto. Il libro era uscito nel 1979 e subito il regista ne aveva visto le potenzialità per una trasposizione di successo, alla fine la sua perseveranza nel proporlo è stata premiata.

L’occhio nero per un incidente

In una delle scene Tristane, il personaggio interpretato da Brad Pitt, ha ben in evidenza un occhio nero. Molti potrebbero pensare che si sia trattato di un trucco di scena, ma in realtà l’attore si era davvero ferito. Durante una delle scene precedenti infatti gli era caduto in testa uno dei sacchi scenici di cemento rischiando che le conseguenze potessero essere ben più gravi.

Vento di Passioni è stasera in tv su Cielo dalle 21.