Anche a scuola l’intero personale no vax potrà tornare operativo. Secondo quanto riporta Ansa, infatti, dal primo settembre prof no vax, insieme a bidelli e amministrativi, potranno tornare all’interno delle mure scolastiche. È questo quanto filtra da una nota inviata nella giornata di ieri dal ministero dell’Istruzione a tutte le scuole, dalle materne agli istituti superiori.

Prof no vax tornano in classe: la nota

Nella nota il dicastero di viale Trastevere dice:

Dalla ricostruzione fin qui effettuata si evince che le richiamate disposizioni emergenziali, alla data in cui si scrive (19 agosto 2022) in vigore in ambito scolastico, esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e in assenza di ulteriori specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023.

In ogni caso, la circolare precisa che ulteriori azioni potrebbero essere intraprese “di concerto con le altre autorità” con un improvviso ed eventuale aumento dei casi, specificando che il ministero “può adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali”.

Detto questo, rimarranno in essere le disposizioni ulteriori rispetto al divieto di accedere nelle strutture scolastiche con sintomi influenzali o con febbre superiore a 37.5 gradi. Inoltre, gli istituti scolastici dovranno procedere alla sanificazione degli ambienti (e a predisporre i ricambi d’aria frequenti) in presenza di uno o più casi di positività.

Covid oggi, l’ultimo report dell’Iss sui casi di reinfezione

Nel frattempo, l’Iss riporta un calo delle reinfezioni nell’ultima settimana, specificando che “dal 24 agosto 2021 al 17 agosto 2022 sono stati segnalati 983.271 casi di reinfezione, pari a 5,8% del totale dei casi notificati nello stesso periodo. Nell’ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta pari a 12,94%, in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente (13,44%).”