Il primo big match della Serie A 2022/23 vedrà di fronte i campioni d’Italia del Milan impegnati al Gewiss Stadium contro l’Atalanta. Una sfida che rievoca dolci ricordi alla compagine allenata da Stefano Pioli. La partita vinta contro i nerazzurri lo scorso anno sancì il via libera allo scudetto vinto sette giorni dopo dai rossoneri al Mapei contro il Sassuolo. Dopo il successo nell’esordio stagionale contro l’Udinese, il Milan è atteso al primo esame stagionale. Stefano Pioli, in conferenza stampa, ha così presentato la sfida di domani sera: “Si affrontano due squadre che si conoscono bene, che sviluppano un calcio propositivo e offensivo. A Bergamo, un anno fa, abbiamo avuto la bravura di andare in vantaggio subito. Credo che sarà una partita intensa”. L’allenatore dei rossoneri ha poi aggiunto: “La stagione scorsa sappiamo come è andata e ci ha creato un bagaglio d’esperienza che stiamo portando avanti con entusiasmo e consapevolezza. Siamo alla seconda di campionato, dalla prossima settimana ci sarà un primo tour de force. Abbiamo preparato bene la partita, l’Atalanta è una squadra molto forte, la conosciamo bene. Siamo pronti a mettere in campo il nostro modo di giocare”.
Atalanta-Milan, le parole di Pioli
Sulla lotta scudetto e le favorite al titolo, Pioli non si sbilancia: “Dobbiamo essere una squadra intercambiabile. Domani si chiudono le prime due settimane normali. Siamo forti, tutti dobbiamo sentirci importanti, ma nessuno è indispensabile. Ciò che è indispensabile è la mentalità e il lavoro. Favoriti? Ci sono 7-8 squadre forti. Campionato molto equilibrato, ragioniamo una partita alla volta. Noi dobbiamo continuare sul nostro percorso, pensare alla prossima partita e lavorare per diventare sempre più competitivi”. La sfida con l’Atalanta potrà già dire quanto sia maturata la squadra rossonera. I nerazzurri sono reduci dalla convincente vittoria di Genova sulla Sampdoria. Un banco di prova importante per i Campioni d’Italia: “E’ uno step per crescere, per vedere la nostra prestazione e ogni partita ti dà delle indicazioni. Loro hanno cambiato qualche giocatore, ma non l’intelaiatura. Abbinano organizzazione, intensità e qualità. È uno scontro diretto, una partita importante che arriva presto nel calendario che dobbiamo affrontare nel modo migliore possibile”.
Le considerazioni dell’allenatore sul mercato e De Ketelaere
Una partita che arriva in pieno mercato. La campagna trasferimenti potrebbe regalare ancora qualche innesto all’allenatore rossonero. Nello specifico, sembra sempre più vicino l’acquisto di Tanganga, in arrivo in prestito dal Tottenham: “Per quanto riguarda il mercato, abbiamo la volontà – se ci fosse la situazione giusta – di migliorare determinate situazioni. La rosa è forte, Kjaer si sta avvicianando al 100%. Ribadisco, se troviamo qualcosa per migliorare bene, altrimenti siamo già competitivi così”. Pioli dedica un passaggio specifico anche a De Ketelaere. Il calciatore belga, prelevato dal Bruges nelle scorse settimane, sarà sfruttato dall’allenatore su tutto il versante d’attacco: “Ha fatto benissimo in tutte e tre le zone della trequarti, ma partendo da trequartista o da seconda punta. Non da esterno. La vedo difficile che possa partire da destra e se Charles è un trequarti, giocherà lì. Poi la sua duttilità potrà essere un vantaggio. Ne è consapevole, è un ragazzo molto intelligente che sta imparando la lingua e dimostra la sua applicazione”.