Umtiti al Lecce: eh no, non è un videogioco o fantascienza. Pantaleo Corvino sta per mettere a segno l’ennesimo colpo a sorpresa della sua carriera. Dopo la sconfitta al 94′ contro l’Inter, il Lecce sta completando la rosa con innesti d’esperienza, tra cui proprio Samuel Umtiti, difensore con grandissima esperienza internazionale e adesso in forza al Barcellona. A differenza di Godin al Cagliari o Bruno Alves al Parma, per citarne due, Umtiti arriva a 28 anni in Italia, nel pieno della carriera e non a età inoltrata. Garantirà quindi non solo esperienza, ma anche freschezza fisica e sicurezza a un reparto giovane e di prospettiva, ma che ha bisogno di una figura come Umtiti per rendere al meglio. Dopo Fabregas al Como, l’Italia si prepara quindi ad accogliere un altro giocatore di spessore internazionale e che ha indossato la maglia del Barcellona. Dopo Pongracic dunque, il Lecce fiuta un altro clamoroso colpo di mercato, con Umtiti che – dopo esser stato in passato vicino a squadre italiane di livello elevato – è adesso a un passo dall’indossare la maglia del Lecce, squadra neopromossa e che lotterà per la salvezza.
Umtiti al Lecce: la situazione
Le prime indiscrezioni sono arrivate dalla Spagna, ma quando tutto sembrava impossibile e soprattutto incredibile, sono arrivate tante conferme. Confermate quindi le indiscrezioni spagnole: i giallorossi stanno per piazzare il colpo, con il difensore centrale del Barcellona che è a un passo dal trasferirsi in Salento. Il giocatore francese, che ha un contratto con i blaugrana fino al 2026 rinnovato nello scorso gennaio, arriverebbe in prestito. Umtiti, che in passato è già stato vicino più volte all’arrivo in Serie A, questa volta è davvero a un passo dall’Italia: il Lecce di Corvino e Baroni lo aspetta. Intanto Pantaleo Corvino, direttore sportivo del club giallorosso, è in costante contatto con il Barcellona per definire l’arrivo in prestito del difensore campione del Mondo con la Francia. La Serie A, quindi, si prepara ad accogliere un altro calciatore di spessore internazionale. Ad accoglierlo, però, non sarà una squadra che lotterà per la vittoria finale o la qualificazione in Champions League, ma il Lecce di Baroni grazie all’ennesimo colpo a sorpresa e sensazionale di Corvino.
I numeri in carriera di Umtiti
Ad appena 28 anni, Umtiti può vantare una carriera di primissimo livello e di spessore internazionale assoluto. Il difensore, cresciuto nelle giovanili del Lione, ha esordito con il club francese nel gennaio del 2012, conquistando la Coppa di Francia e la Supercoppa nazionale francese. Nel 2016 si è poi trasferito al Barcellona per 25 milioni di euro. In maglia blaugrana ha messo a referto ben 133 presenze e vinto 2 volte La Liga, 3 Supercoppe di Spagna e 3 Coppe di Spagna. I successi più importanti sono però arrivati con la nazionale francese, con cui si è laureato campione del Mondo, giocando praticamente sempre titolare, ai Mondiali di Russia 2018. In passato, inoltre, aveva anche conquistato un Mondiale U20 con la nazionale giovanile francese. Non solo dunque fisicità e buone doti tecniche: Samuel Umtiti offrirà al Lecce una grandissima esperienza internazionale, certificata da un palmares di tutto rispetto per un ragazzo che ha ancora 28 anni e che arriverà dal Barcellona.