Doppietta azzurra di livello nella finale di acque libere agli Europei nuoto 2022 a Roma. Gregorio Paltrinieri si è portato a casa un oro di livello, chiudendo davanti a Mimmo Acerenza che si è confermato un osso duro, conquistando l’argento. I due – che si allenano spesso insieme – hanno dominato la gara, regolando il francese Marc Antoine Olivier il quale ha terminato al terzo posto.

Acque libere, le parole di Paltrinieri e Acerenza

A fine gara, Greg si è presentato di fronte ai microfoni di Sky Sport:

C’era la spiaggia gremita qui ed è stato super bello da vedere. Siamo riusciti a fare doppietta ed è un risultato davvero importante. Difficoltà? Sempre un po’ scomodo nuotare in questo mare: all’inizio sembrava abbastanza calmo, poi si sono messe in mezzo le onde, ho perso traiettoria, ho fatto un gran casino, ho perso anche la cuffia. È stato un ultimo giro complicato ultimo. Però siamo abituati a questo mare, ci alleniamo qua da un anno. È stato bello, arriviamo alla fine di un anno e abbiamo provato a concludere al meglio. La concorrenza di Acerenza? Lo sapevo, lo sentivo ed è giusto che competa così. È giusto che ci scanniamo anche in gara.

Quindi, le parole di Mimmo Acerenza:

È una gara, siamo molto amici ma qui si gareggia ed è bello anche per questo. Siamo agonisti al punto giusto, nei limiti del regolamento. Ci alleniamo insieme ma (Greg) è un osso duro, è un campione del mondo. Questa doppietta? Sicuramente non farla sarebbe stata molto deludente perché ci siamo allenati tanto e volevamo farla. Possibile doppietta con argento nei 10km? No, non firmo in anticipo, bisogna combattere fino alla fine.

Europei, Giulia Gabbrielleschi è bronzo

Nel femminile, Giulia Gabbrielleschi ha conquistato il bronzo, perdendo un argento alla portata solo al fotofinish. L’azzurra ha chiuso dietro alla De Valdes per un centesimo di secondo. In ogni caso, si tratta della medaglia numero 60 per l’Italia a questo Europeo. Queste le parole di Giulia a Sky Sport:

Bronzo? Non lo sognavo, ma sono contenta che sia arrivata una medaglia. Le condizioni oggi erano totalmente diverse rispetto a ieri, ma sono contenta dai. È un bronzo europeo: proverò a fare meglio nei prossimi giorni. Più difficile qui rispetto ai mondiali? È stata una stagione lunga e impegnativa, quindi la stanchezza si è fatta un po’ sentire. A livello europeo si è confermata una concorrenza davvero molto forte. Cosa potevo fare di più? L’olandese non era imprendibile, devo migliorare nei finali. Ora cerco di riposare per prepararmi alla prossima gara.