L’imperatrice: è uscito il trailer della nuova serie prodotta da Netflix sulla principessa Sissi. Lo show si concentra sulla personalità ribelle di Sissi e sul suo amore per Francesco Giuseppe, l’Imperatore d’Austria, che stravolge le gerarchie di potere a corte. Mentre gli intrighi e le lotte di potere imperversano sullo sfondo, anche una sollevazione dei viennesi metterà a dura prova il governo dell’imperatore. (Puoi guardare il trailer qui).
Scritta da Katharina Eyssen (coadiuvata da Bernd Lange e Jana Nandzik, la prima serie dell’Imperatrice conta sei episodi e vede tra i suoi protagonisti Devrim Lingnau (che interpreta Elisabeth von Wittelsbach, ovvero la principessa Sissi) e Philip Froissant (come Franz Joseph, l’Imperatore d’Austria). Altri interpreti dell’Imperatrice saranno: Alessandra Marie Perdichizzi, Rudy Ruggiero, Simson Bubbel, Svenja Jung, Raymond Tarabay, Jonathan Failla, Irene Della Casa e Patrick Rapold.
Gli episodi sono diretti da Katrin Gebbe e Florian Cossen e sono stati girati in Europa, mentre la serie è stata prodotta da Sommerhaus.
L’imperatrice: sinossi ufficiale di Netflix e la data di uscita
Sotto il trailer appena uscito della serie tv, compare la sinossi ufficiale della serie tv. Di seguito lo riportiamo tradotto in italiano:
“Quando la ribelle Elisabetta incontrò Francesco, imperatore d’Austria, l’inebriante amore della giovane coppia sconvolse completamente la struttura del potere alla corte viennese.
Dopo il matrimonio, la giovane imperatrice non dovette solo affermarsi contro la suocera affamata di potere, Sophie, ma anche contro il fratello di Franz, Maxi, che desiderava ardentemente il trono (e la stessa Sisi).
Quando le truppe nemiche si formano ai confini dell’Impero asburgico, il popolo di Vienna insorge per protestare contro l’imperatore. Elisabeth deve scoprire di chi può fidarsi e qual è il prezzo per dimostrarsi la vera imperatrice e il faro di speranza per il popolo..”
Gli intrighi della corte viennese e l’amore di Sissi per Franz, inoltre, saranno mostrati al pubblico a partire dal 29 settembre, secondo l’annuncio della stessa Netflix.
I costumi
Ad occuparsi dei costumi della Principessa Sissi per l’Imperatrice è Gabriela Reumer, per la quale è stata una vera sfida riuscire a creare tutti i vestiti per la serie tedesca su Netflix. E’ stata una vera e propria sfida, che puntava a rielaborare i vestiti del tempo, cercando di aggiungere un tocco di modernità a quello che era la moda dell’Ottocento. Al riguardo, la costumista racconta a Vogue che è stata una vera e propria sfida:
“All’inizio mi sono chiesta che cosa facessi esattamente qui. Ma poi l’ho considerata più come una sfida. C’erano anche delle cose molto grandi al tempo! Il vestiario degli uomini è grandiosa con i suoi frock coat e gli alti cilindri. E’ pazzesco quello che si può fare con le forme!”
Ad essere stato rielaborato sotto un’ottica diversa è soprattutto il vestiario femminile e, in particolare, quello di Sissi, perché potesse essere vista come una vera e propria figura forte, emancipata. La costumista lo racconta ancora a Vogue:
“Nel 1850, le donne erano come della mobilia. Ai tempo erano così adornate, che si potrebbe dire quasi che erano delle decorazioni, fatte perché si guardassero. […] Ma questo non si addiceva per me alla storia di Sissi, di una donna, che si è emancipata e era libera dall’oppressione e dai giochi di potere. “
Ma il personaggio più difficile da vestire rimane Franz, perché mai era stato mostrato senza la sua uniforme. Dare uno sguardo all’uomo sotto quell’uniforme non è stato affatto semplice:
” All’inizio era proprio il caso dell’Imperatore Franz. E’ sempre mostrato in uniforme e noi dovevamo pensare come rappresentarlo senza uniforme. Come mostrare che uomo era davvero? Non è stato facile”.
Rimanete qui su TAG24 per ulteriori informazioni sul mondo delle serie tv e su quello dello spettacolo in generale.