Probabilmente la Finlandia non è mai stata così al centro della scena internazionale come in questo periodo. Da un lato la storica decisione di abbandonare la neutralità e di entrare nella Nato insieme alla Svezia, dall’altro la scia di polemiche che sta travolgendo la premier Sanna Marin.

Sanna Marin e la vita pubblica, tutto iniziò dal concerto rock

Si complica la reputazione pubblica di Sanna Marin, primo ministro finlandese, dopo che online è emerso un secondo filmato in cui è ritratta in atteggiamenti intimi con uno sconosciuto. Questa mattina il capo di governo più giovane dell’Eurozona, con i suoi 36 anni, ha tenuto una veloce conferenza stampa dove si è in parte scusata:

Mi sono sottoposta al test antidroga in mattinata, i risultati dovrebbero arrivare entro una settimana e saranno resi pubblici. Sono assolutamente tranquilla, non ho mai fatto nulla di illegale e mai assunto droghe in vita mia

Sanna Marin, primo ministro

Per i suoi detrattori il test antidroga, necessario visti i sospetti che emergono dal videoclip, è soltanto un tentativo di “rifugiarsi in corner”, senza contare che l’episodio (o meglio gli episodi, a questo punto) risale a più di 10 giorni fa. In ogni caso, l’immagine del premier dalle idee rivoluzionarie che aveva fatto il giro del mondo al suo insediamento a Helsinki pare definitivamente oscurata. A peggiorare il quadro della situazione c’è anche la collocazione temporale dei fatti, intorno al 6 agosto. In quella data, infatti, Sanna Marin era ancora in possesso dei pieni poteri.

L’ultima questione da chiarire, ma non meno importante, riguarda il come tali filmati siano finiti in rete. Il Dipartimento di Cybersicurezza sta lavorando per capire se ci siano le condizioni per ipotizzare un presunto attacco hacker russo, come strumento di ritorsione per la decisione presa qualche mese fa. In realtà sembra più una suggestione, visto che a postarlo sul web è stata una conoscente di Marin.