Tra i moltissimi festival jazz 2022 che stanno animando l’estate da nord a sud, parte oggi nelle Marche la prima edizione di Jazzap, il festival diffuso che nasce dalla trentennale esperienza del Cotton jazz club e dall’incontro e sostegno di otto comuni quali Ascoli, San Benedetto, Acquasanta, Arquata, Castignano, Montegallo, Monteprandone e Ripatransone.

Un festival itinerante dunque, con più di 30 eventi, oltre 15 location, otto Comuni, ma un solo Festival che abbraccia il territorio e le persone nel segno della musica, dalla riva del mare alle montagne, dai borghi alle città.

La media partnership di Rai Radio3 è una garanzia ulteriore dell’ampiezza del respiro culturale di un evento che va ben oltre il territorio in cui si svolge.

Festival jazz 2022: la novità di Jazzap

Ideato e diretto dal musicista Emiliano D’Auria, Jazzap è un Festival fatto di incontri e contaminazioni, un evento al plurale che unisce luoghi, persone e culture attraverso la musica. Un’opportunità di attraversare il territorio per condividere la bellezza e l’accoglienza del Piceno, il confronto e l’apertura, nel linguaggio universale e quotidiano della musica. Il programma prevede concerti serali nelle piazze e nei teatri, ma anche musica itinerante che percorre le strade e i vicoli, tramonti in spiaggia, magie musicali tra le vette dei Monti Sibillini, senza rinunciare ad escursioni e attività collaterali.

Il programma

Paolo Fresu, Richard Bona, Enrico Rava, Serena Brancale, Noreda Graves, Peppe Servillo, Alfredo Rodriguez, Neue Grafik Ensemble, Danilo Rea Doctor 3, Nicola Conte, Khalab, Luca Aquino, Gabriele Mirabassi, Raffaele Casarano, Bebo Ferra, sono alcuni dei grandi nomi che caratterizzano il ricco programma della manifestazione e che si esibiranno tra le vette dei Sibillini e la riviera adriatica, tra le colline, i borghi, i calanchi e nella spettacolare scenografia architettonica del travertino ascolano.

 Info e dettagli su www.jazzap.it