Casemiro verso il Manchester United sembra ormai una trattativa chiusa. Il club inglese ha finalmente trovato il rinforzo a centrocampo tanto desiderato dopo aver valutato diversi nomi in questi mesi. Secondo Fabrizio Romano, infatti, questa sera i Red Devils invieranno un’offerta ufficiale al Manchester United per Casemiro, in modo da chiudere già l’affare oggi. L’offerta sarà di ben 60 milioni più altri 10 di bonus: sembrano esserci pochi dubbi, perché il Real Madrid accetterà sicuramente la proposta. Il brasiliano firmerà un contratto di quattro anni con opzione fino al 2027. Nel weekend svolgerà poi le visite mediche per provare a essere a disposizione di ten Hag già nel Monday Night contro il Liverpool. Arriva finalmente un acquisto a centrocampo dunque per il Manchester United, che dopo averci provato ed esser stato vicino a De Jong prima (senza mai trovare l’accordo con il calciatore) e Rabiot poi (trattativa saltata per colpa delle richieste della mamma del francese), ha trovato un calciatore di esperienza e carisma in grado di risollevare uno spogliatoio e una squadra in crisi in queste prime partite. Il brasiliano sarà il terzo giocatore più pagato del club inglese dopo Cristiano Ronaldo e Davide De Gea: ten Hag adesso può sorridere. Il primo rinforzo dei cinque richiesti è arrivato e darà sicuramente una grossa mano d’aiuto ai Red Devils a tornare grandi. Intanto i Blancos non lo hanno convocato per la sfida contro il Celta Vigo.

Casemiro al Manchester United: la conferma di Ancelotti

Nonostante ci siano pochi dubbi sulla riuscita della trattativa, a confermare tutto nella conferenza stampa di oggi ci ha pensato l’ormai ex allenatore di Casemiro, Carlo Ancelotti. L’allenatore italiano ha parlato dell’uscita di Casemiro, confermando le voci – ormai certe – delle ultime ore: “Casemiro ha chiesto di provare una nuova sfida, dobbiamo capirlo e accettarlo con il massimo rispetto e affetto. Ci sono trattative in corso, nulla di ufficiale, ma la sua volontà è chiara. Se si troverà un accordo, abbiamo le risorse per sostituirlo”. Poi ha ammesso di aver parlato in mattinata con il brasiliano: “Non ho cercato di convincerlo. Ascoltando la sua volontà, il suo desiderio, non c’era modo di tornare indietro. Non so cosa accadrà nelle prossime ore, se rimarrà o meno”. Poi ha parlato anche di possibili sostituti: “Tchouameni è una delle migliori opzioni a disposizione. Poi c’è anche Kroos, abbiamo Camavinga. Non possiamo sostituire un giocatore con le caratteristiche di Casemiro, ma ne abbiamo altri. Se se ne va Casemiro, abbiamo in tutto sei centrocampisti. Penso che sei siano sufficienti per gestire l’intera stagione”.

I numeri di Casemiro al Real Madrid

Con l’addio di Casemiro, finisce un’era in casa Real Madrid: quella del forte trio di centrocampo che ha fatto la storia degli ultimi anni, formato da Modric, Kroos e Casemiro. Il brasiliano lascia la Spagna e i Blancos dopo 336 presenze totali, 31 gol e 29 assist. Di certo però non sono i gol o gli assist a saltare all’occhio per un centrocampista d’interdizione, personalità e carisma come Casemiro. In maglia Real Madrid, il centrocampista brasiliano ha vinto anche ben 18 trofei, di cui una Coppa di Spagna, tre campionati spagnoli, tre volte la Supercoppa di Spagna, ma soprattutto cinque Champions League, tre Supercoppa UEFA e tre Mondiali per Club. Un palmares di tutto rispetto per uno dei migliori centrocampisti dell’ultimo decennio: adesso la sua missione sarà riuscire a far tornare grande un club storico, ma che negli ultimi anni ha faticato tanto a ottenere risultati pur spendendo parecchio sul mercato.